La Borsa del 16 dicembre, Piazza Affari in positivo ma pesa il -4% di Stellantis

Seduta negativa per Stellantis, che cede oltre tre punti percentuali, collocandosi in fondo al Ftse Mib in una giornata complessivamente difficile per il comparto auto in Europa (-1,95% l'Euro Stoxx 600). Il titolo, al momento in calo del 4,1% a 12,89 euro per azione, si trova poco sopra il minimo giornaliero di 12,808 euro. La discesa è alimentata anche dalle prese di beneficio, visto che dopo il crollo sotto i 12 euro all'inizio di dicembre, in seguito alle dimissioni improvvise dell'ex Ceo Carlos Tavares, il titolo aveva recuperato terreno, salendo del 13,6% tra il 2 e il 13 dicembre. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre fonti

Le banche centrali in azione continuano a ridurre i tassi, ma cosa aspettarsi per il 2025? Scopri come le mosse della Fed e della BCE influenzano mercati e investimenti. Il 2024 si sta per concludere con un bilancio positivo per i mercati finanziari, ma con qualche segnale di incertezza all’orizzonte. (Proiezioni di Borsa)

L’Europa parte debole in questo avvio di settimana, a metà seduta gira al ribasso anche Milano dove tuttavia il comparto bancario viaggia in rialzo. Stellantis e le auto giù – Segui la DIRETTA (FIRSTonline)

Anche altri indici italiani hanno seguito questa tendenza. Le principali borse europee hanno mostrato un andamento negativo nella prima seduta della settimana. Il FTSEMib, l'indice principale della Borsa Italiana, ha registrato un calo dello 0,43%, attestandosi a 34.740 punti. (Business Community)

Si avvicina il "Giorno delle Quattro Streghe". Ecco cosa può succedere sui mercati

MILANO – Le Borse europee aprono in sordina nella prima seduta di questa settimana pre natalizia, ricca di dati macroeconomici con l'appuntamento clou di mercoledì: la decisione della Fed sui tassi di interesse. (la Repubblica)

A Piazza Affari, il Ftse Mib viaggia in territorio negativo -0,48%. Positivo il comparto bancario, con Banco BPM (+1,3%) e BPER (+0,96%). Cy4gate avanza del 1,25% dopo un contratto da 1,3 milioni di euro in ambito di Decision Intelligence. (Milano Finanza)

Gli operatori guardano con attenzione alla riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Federal Reserve, che inizierà domani e si concluderà mercoledì, con l’annuncio sui tassi che dovrebbero essere tagliati di 25 punti base. (Finanzaonline)