I videogiochi esclusivi per PC sono «un'anomalia», per Phil Spencer
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La divisione gaming di casa Microsoft ha sempre chiarito l'importanza di rendere i propri videogiochi accessibili a quanti più utenti possibile, sia sulle console Xbox che su PC. Ma nelle ultime settimane abbiamo assistito a un evento decisamente insolito: la casa di Redmond ha già pubblicato 2 videogiochi esclusivi PC, ovvero World of Warcraft: The War Within e Ara: History Untold. Questa lista può essere allungata a tre giochi se si prende in considerazione la versione early access di Towerborne, ma l'edizione completa verrà comunque resa disponibile su Xbox Series X|S. In un'intervista rilasciata a Game File (via GameSpot), Phil Spencer ha commentato proprio questi 3 titoli disponibili solo su PC, definendolo da un certo punto di vista un momento «storico». (Spaziogames.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
"Per raggiungere nuovi giocatori dobbiamo essere creativi e adattarci a nuovi modelli di business, nuovi dispositivi, nuovi modi per accedere alle esperienze", ha detto Spencer. (Multiplayer.it)
"Sicuramente faremo altre console in futuro, e altri dispositivi", ha detto il boss della divisione gaming del colosso di Redmond. La testata fa notare che Spencer non ha specificato cosa intende con "altri device", ma che durante la conversazione ha alluso più volte alla volontà di creare una console portatile Xbox, come suggerito anche in altre occasioni. (Multiplayer.it)
Questa situazione sta spingendo l'azienda a espandere la disponibilità dei giochi Xbox su altre piattaforme come PC e cloud. Spencer ha sottolineato che, nonostante la stagnazione del mercato delle console, Microsoft non intende abbandonare questo settore, come riportato anche da GameSpot (Spaziogames.it)
Le parole di Spencer sottolineano la diversa visione strategica tra Microsoft e Sony nel settore videoludico. Mentre Sony punta su hardware più potenti e costosi, Microsoft sembra orientata verso soluzioni più accessibili e innovative per raggiungere nuovi giocatori. (Tom's Hardware Italia)
L’idea di una console portatile targata Xbox non è nuova. Steam Deck e Nintendo Switch Dominano, ma Xbox Non Resta a Guardare (Powned.it)
In tutto questo i costi di sviluppo continuano a crescere, facendo sentire sempre di più il peso del mancato allargamento del mercato. Le oscillazioni degli utenti console sono minime, come poi dimostrano i dati di vendita trimestrali. (Multiplayer.it)