Meteo, in arrivo un calo delle temperature: da mercoledì possibili gelate mattutine nei fondovalle
Meteo, in arrivo un calo delle temperature: da mercoledì possibili gelate mattutine nei fondovalle L'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia vedrà un calo termina anche in Trentino, il tempo rimarrà comunque stabile senza piogge TRENTO. Questo secondo weekend di novembre vede l'avvicinamento di una 'goccia fredda' all'Italia e anche in Trentino nei prossimi giorni è previsto un calo delle temperature che è già iniziato nelle valli da qualche giorno. (il Dolomiti)
Ne parlano anche altre testate
La prossima settimana, l’Italia sarà interessata da una fase intensa di maltempo, caratterizzata dall’arrivo di due vortici ciclonici che porteranno piogge abbondanti, venti forti e nevicate fino a basse quote. (Tempo Italia)
Il bollettino di inizio settimana a cura di Centro Meteo Emilia Romagna (AltaRimini)
Nei prossimi gironi però la situazione sembra destinata a diventare ben più movimentata, soprattutto a causa di un freddo di aria fredda di origine polare che, oltre causare un peggioramento del tempo, potrebbe favorire anche un generale abbassamento delle temperature. (MeteoGiuliacci)
Intanto, va detto che non ci sarebbe nulla di anomalo. E' questa l'ipotesi più interessante emersa dai Centri di Calcolo in vista della seconda parte del mese: una configurazione invernale in grado di portare non solo un drastico calo delle temperature, ma pure precipitazioni anche sotto forma nevosa fino a bassa quota. (iLMeteo.it)
Pioggia, vento, neve in colline e un diffuso calo termico. Queste le condizioni del meteo sull'Italia secondo quanto si aspettano gli esperti a partire dalla prossima settimana e in particolare da martedì 12 novembre, quando il quadro del tempo dovrebbe cambiare in maniera evidente rispetto a quanto successo di recente. (Sky Tg24 )
La discesa di un nucleo di aria fredda dal Mare del Nord verso il bacino del Mediterraneo causerà una diminuzione delle temperature sull'Italia e laddove il calo termico andrà a sovrapporsi alle precipitazioni, avremo anche delle nevicate che localmente potranno cadere fino a quote basse, considerato il periodo Nulla di eclatante intendiamoci ma l'episodio potrà essere significativo per alcune zone e vediamo subito quali (3bmeteo)