Campi Flegrei, un video della Regione spiega i rischi del Bradisismo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Un mini-documentario realizzato dal Dipartimento di Protezione Civile, dalla Regione Campania - Protezione Civile e dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv spiega il fenomeno bradisismico, il rischio vulcanico nella Caldera dei Campi Flegrei e le vigenti Pianificazioni di Protezione Civile. Il video "Eruzioni vulcaniche e bradisismo. La risposta di Protezione civile" include tra l'altro l'animazione in 3D della possibile eruzione vulcanica, con maggiore cura delle fenomenologie e consente di approfondire il rischio vulcanico e il fenomeno bradisismico ai Campi Flegrei soffermandosi sulla situazione attuale, fornisce quindi dati sul sollevamento del suolo e sulla sismicità, sulla risposta di protezione civile alla crisi bradisismica in atto. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei a Napoli. Paura e gente in strada non solo a Pozzuoli e ad Agnano ma anche a Napoli. (Gazzetta del Sud)

Le scosse hanno avuto epicentro in mare nel Golfo di Pozzuoli al largo de La Pietra a una profondità compresa tra circa duemila e tremila metri. (Pozzuoli News 24)

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15.10, si sono verificate nuove scosse di terremoto ai Campi Flegrei, a Napoli. Lo sciame sismico, durato alcuni minuti, ha registrato quattro scosse tra le 15.10 e le 15.14, secondo i sismografi dell'Osservatorio vesuviano. (Blunote)

Il susseguirsi dei terremoti ha creato momenti di forte apprensione a Pozzuoli e dintorni, ma senza provocare danni. Le prime due scosse dello sciame sono state distintamente avvertite anche nei quartieri occidentali di Napoli. (ROMA on line)

Terremoto Campi Flegrei e Napoli oggi, 2 luglio , un nuovo sciame sismico ha colpito la città di Napoli e la regione circostante dei Campi Flegrei, generando preoccupazione tra la popolazione e le autorità locali. (METEO.IT)

Nei Campi Flegrei torna la paura con un nuovo sciame sismico. Sono quattro le scosse di terremoto registrate dai sismografi dell’Osservatorio vesuviano nell’area flegrea tra le 15.10 e le 15.14. La più intensa è stata la prima, di magnitudo 2.9, seguita da altri eventi di poco inferiori. (Positanonews)