Viterbo - Fondo di finanziamento ordinario, oltre 45 milioni all'università della Tuscia
Il ministero dell'Università e della Ricerca ha reso pubblica la tabella del Fondo di finanziamento ordinario, che stabilisce la ripartizione delle risorse per il 2024 tra i vari atenei... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Se ne è parlato anche su altri media
"E’ di queste ore – aveva detto dalle nostre colonne Zucchi in un’intervista rilasciata domenica scorsa – la notizia di ulteriori mancati finanziamenti alla formazione e alla sanità. Dopo l’allarme lanciato dalle nostre colonne proprio da Riccardo Zucchi si uniscono anche i colleghi di Firenze e Siena. (LA NAZIONE)
In base ai dati, nonostante il taglio a livello nazionale di 170 milioni circa rispetto al 2023, l'Università di Foggia registra risultati di eccellenza nella distribuzione del Fondo di Finanziamento Ordinario confermando, con l'assegnazione di una quota pari a 57.150.381 di euro, il trend positivo che si consolida negli anni. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Il Governo taglia i fondi alle università marchigiane I sindacati: "cosa farà la Regione per difendere il nostro sistema universitario?" I quattro atenei delle Marche avranno una riduzione del 3% del FFO (Fondo di finanziamento ordinario), la media nazionale è -2%. (Senigallia Notizie)
L’aumento delle tasse agli studenti è «l’ultima ratio». Una sforbiciata, messa nero su bianco in questi giorni, che riguarda il fondo di finanziamento ordinario in cui ricado… (La Repubblica Firenze.it)
Già a luglio, infatti, nell’ambito della Crui (la Conferenza dei rettori delle università italiane), si parlava di una decurtazione complessiva, per tutti gli atenei, di circa 500 milioni. Non è tanto sorpreso dal calo del finanziamento in sé, che era già nell’aria, quanto dall’entità. (il Resto del Carlino)
A parlare è il rettore dell’Università di Camerino Graziano Leoni, alla luce della riduzione del 3,11 per cento che riguarderà il suo ateneo. (il Resto del Carlino)