Stellantis revoca i licenziamenti Trasnova
Blocco procedure per un anno. Esultano i sindacati, per ministro Urso è "un segnale concreto" e l'azienda parla di "senso di responsabilità" Stellantis revoca i licenziamenti Trasnova. Il Tavolo al ministero delle Imprese e del made in Italy ha dato i suoi frutti. Sostanzialmente si è guadagnato un anno e si sono quindi bloccate tutte le procedure di licenziamento. Esultano i sindacati Fim, Fiom, Uilm, Fismic, Uglm e Aqcfr. (LAPRESSE)
La notizia riportata su altre testate
I primi a tornare in fabbrica saranno gli operai sulle linee di produzione di Fiat Panda. (ClubAlfa.it)
Ritiro delle procedure di licenziamento collettivo per 249 lavoratori e rinnovo del contratto di fornitura per altri 12 mesi. Questi i punti cardine dell’accordo raggiunto tra Stellantis e Trasnova durante l’incontro che si è svolto al ministero delle Imprese e del Made in Italy con i sindacati confederali e di categoria, i rappresentanti delle Regioni e degli enti locali dove opera l’azienda dell’indotto. (Milano Finanza)
“Nella giornata di giovedì 12 dicembre 2024, ho depositato in Senato un’interrogazione a risposta orale in commissione per sapere se il Ministro delle imprese e del made in Italy ritenga di rendere noto il piano industriale di rilancio del settore dell’automotive, nonché se vuole porlo in essere anche con riguardo a possibili strategie di riconversione e diversificazione produttiva di Stellantis e di tutte le imprese dell’indotto. (Sassilive.it)
Posto di lavoro salvo e Natale più sereno per i 330 lavoratori di Trasnova e di altre aziende dell’indotto Stellantis che nei giorni scorsi si erano visti recapitare le lettere di licenziamento, dopo la sospensione del contratto di fornitura annunciata dalla multinazionale a partire dal primo gennaio 2025. (Corriere della Sera)
È solo una piccola vittoria. La Fiom in questo momento davanti al cancello due, dopo la buona notizia del prolungamento dell'appalto per Trasnova, Teknoservice e Logitech, festeggia (in parte): oltre cento posti di lavoro sono "salvi" ma tanti sono quelli ancora a rischio tra indotto e fabbrica. (ciociariaoggi.it)
Ora un primo sospiro di sollievo per la notizia arrivata ieri dal ministero della proroga dei contratti a un anno, ma le battaglie sono ancora tante. Abbracci e lacrime nella sala consiliare del Comune di Piedimonte dove sono saliti i lavoratori di Trasnova, Teknoservice e Logitech. (ciociariaoggi.it)