Economia russa, crolla il rublo: la crisi è vicina. Cosa farà Putin per evitarla? Spunta un «misterioso venditore di yuan»​

L'economia russa è vicina al collasso. Mosca sta attraversando una delle fasi più critiche della sua storia recente e la tenuta del tessuto sociale si incrina sempre di più sotto i colpi della sanzioni internazionali e delle politiche interne di gestione statale. Circa 16 milioni di persone vivono sotto la soglia di povertà e la crescente inflazione sta erodendo a poco a poco gli asset strategici del Cremlino. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri media

Calo del rublo, impennata dell'inflazione: l'economia russa che per due anni ha mostrato una sorprendente resilienza a guerra e sanzioni, inizia ad accusare i colpi del conflitto. (Adnkronos)

È la risposta americana alle minacce nucleari di Vladimir Putin ad aver innescato il tracollo del rublo. (L'HuffPost)

Un grande malato che presto si rivelerà in tutta la sua drammaticità. Il tracollo registrato da rublo negli ultimi giorni è un termometro della grande crisi che colpirà la Russia, oggi sostenuta da un'economia di guerra che stimola l'occupazione e la crescita economica. (LA STAMPA Finanza)

28 Novembre: crisi del rublo, tregua a Gaza, il governo sbanda

Negli ultimi giorni, il rublo ha raggiunto il livello più basso dal marzo 2022, proprio nelle settimane successive al lancio dell’invasione su larga scala dell’Ucraina. Mercoledì 27 novembre, un rublo valeva 0,009 dollari USA o 0,0085 euro. (Le Grand Continent)

L’inflazione annuale in Russia ha accelerato dall’8,68% della settimana precedente all’8,78% dal 19 al 25 novembre. Lo ha dichiarato il Ministero dello Sviluppo Economico nella sua revisione dei prezzi e ne dà notizia l’agenzia Tass. (GEA)

Crisi del rublo Il rublo russo continua a crollare, con una perdita tra il 6% e il 7% solo ieri. Gli esperti prevedono ulteriori cali, e molti commentatori vedono nella crisi economica una risposta americana alle minacce nucleari di Putin (Tp24)