Fassbinder all’ombra del Vesuvio. Ci lascia Salvatore Piscicelli

Ieri ci ha lasciati Salvatore Piscicelli. Un maestro di quel cinema che a giusto diritto possiamo definire “di classe” nel senso più profondo. Per temi, sapere, cultura. Un autore originale, autentico, capace di una vibrante critica alle strutture dell’ideologia borghese, con i suoi codici e le sue consuetudini morali. Un autore per questo definito persino scabroso. Omosessualità, tossicodipendenza, carcere, prostituzione, neoproletariato e sottoproletariato metropolitano costituirono, soprattutto all’inizio, l’essenza e la premessa di un linguaggio sperimentale che scavava nelle vene aperte di una città in trasformazione. (Contropiano)

Su altri media

Il suo esordio nel cinema italiano produsse l’effetto di un terremoto linguistico, con Immacolata e Concetta del 1980 e Le occasioni di Rosa dell’anno successivo Salvatore Piscicelli aveva cambiato i connotati del racconto cinematografico. (il manifesto)

È morto a 76 anni, a Roma, Salvatore Piscicelli. L'amato regista napoletano è stato un punto di riferimento nel cinema italiano anche come scrittore e produttore. È considerato un maestro da registi come Mario Martone e Paolo Sorrentino. (Today.it)

Dire che Salvatore Piscicelli mancherà al cinema (italiano) è una beffa, perché per molto tempo il cinema italiano ha scelto di fare a meno di questo grande regista, morto ieri a Roma all'età di 76 anni nel momento in cui stava ritrovando una piccola eco grazie a un’antologia saggi a lui dedicata, La magnifica ossessione (lo pubblica è Martin Eden). (cinematografo.it)

Addio a Salvatore Piscicelli: il regista di Immacolata e Concetta e Le occasioni di Rosa è morto all'età di 76 anni

Regista, scrittore, produttore, figura unica e pionieristica, punto di riferimento irrinunciabile nella storia del cinema italiano, Salvatore Piscicelli è morto stamattina, domenica 21 luglio, a Roma all'età di 76 anni. (La Repubblica)

La professionalità in questi casi non c'entra. Il profondo cordoglio e l'immenso senso di perdita procurati dalla repentina e prematura scomparsa ieri a Roma di Salvatore Piscicelli, a 76 anni, oltre a colpire i precordi di una lunga familiarità segnano la fine dell'unica, autentica rivoluzione del cinema napoletano avvenuta nel 1980. (ilmattino.it)

Formatosi nella Napoli culturalmente ricchissima degli anni '70, si è spento a Roma il regista e sceneggiatore Salvatore Piscicelli, autore dei bellissimi Immacolata e Concetta - L'altra gelosia e Le occasioni di Rosa. (ComingSoon.it)