Papa Francesco: il consiglio della "lectio divina" e di un Vangelo tascabile a portata di mano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ACI Stampa ESTERI

Nel discorso in lingua italiana, il Papa, continua il nuovo ciclo di catechesi, iniziato da qualche mercoledì, sullo "Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”. La riflessione di oggi parte dal tema "Tutta la Scrittura è ispirata da Dio". In particolare il consiglio è quello di "Conoscere l’amore di Dio dalle parole di Dio". (ACI Stampa)

Su altre testate

“L'omelia deve aiutare a trasferire la Parola di Dio dal Libro alla vita”, ha detto il Pontefice. “L'omelia deve essere breve: una immagine, un pensiero, un sentimento. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Città del Vaticano di FILIPPO PASSANTINO Consiglia a tutti di portare sempre con sé un Vangelo tascabile, perché “è importante per la vita”. Ai sacerdoti ricorda il ruolo fondamentale dell’omelia, cioè quello di “aiutare a trasferire la Parola di Dio dal libro alla vita”. (La Voce del Popolo)

Lo Spirito Santo è decisivo nella vita di fede perché non solo «ha ispirato le Scritture» ma è anche «Colui che le spiega e le rende perennemente vive e attive. Da ispirate, le rende ispiratrici». (Famiglia Cristiana)

Se c'é qualcuno che vorrei intervistare, questo è Papa Francesco. Lo ammetto, è un sogno nel cassetto che spero un giorno di realizzare, Direttore e Redazione permettendo. Papa Ciccio è una delle personalità più glam e anticonformiste che l'attualità ci riservi. (Il Giornale d'Italia)

Diciamo, però, che il problema delle famose "prediche" non è la durata, ma la qualità. Troppo spesso il parroco di turno, oltre a parlare un linguaggio che si contorce su sé stesso, si lascia andare in iperbole che abbracciano tutto lo scibile, includendo problemi della comunità locale eccetera, ma della Parola di Dio non c'é traccia. (Il Giornale d'Italia)

È tornato a con una uscita delle sue Bergoglio. (Il Giornale d'Italia)