Spread BTP-Bund: il punto con test tassi Bce dopo grande paura elezioni Francia. C’è chi sbotta per assist a Italia

Alla vigilia dell’annuncio sui tassi da parte della Bce di Christine Lagarde, i trader e gli strategist monitorano ovviamente il movimento dei rendimenti dei BTP e degli altri titoli di stato dell’area euro e, nel caso dell’Italia, dello spread BTP-Bund. Nelle ultime sessioni è stato confermato quanto diversi analisti avevano previsto: una Francia ingovernabile, alle prese con quella situazione che in gergo è nota come “Parlamento appeso” – ovvero un Parlamento in cui nessun partito detiene la maggioranza assoluta – sarebbe stata accettata dai mercati più di una Francia alla mercé dei populisti, sia dell’estrema destra del Rassemblement National di Marine Le Pen, che dell’ estrema sinistra del Nuovo Fronte Popolare (NFP). (Finanzaonline)

Ne parlano anche altre fonti

Ha chiuso in calo lo spread tra Btp e Bund decennali tedeschi a 135 punti secchi, contro i 136 punti segnati in apertura e nella chiusura precedente. In ribasso di 1,9 punti al 3,75% il rendimento annuo italiano, mentre quello tedesco ha ceduto 1 punto al 2,4%. (Tuttosport)

(Tuttosport)

Il mercato obbligazionario dell'Eurozona si presenta meno attivo questa settimana, con emissioni previste per circa 18 miliardi di euro da parte di Italia, Germania e Belgio. Gli strategist di Unicredit Research segnalano un'attenzione particolare per i titoli a breve scadenza: la Germania introdurrà un nuovo Schatz con scadenza settembre 2026 e l'Italia un nuovo BTP Short Term. (Milano Finanza)

***BTp: spread con Bund apre in aumento a 140 pb, rendimento decennale al 3,81%

Sostanzialmente stabile al 3,769% il rendimento dei titoli di Stato italiani mentre nell'Eurozona si è assistito a un lieve rialzo dei premi sul debito sovrano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ultim'ora news 26 luglio ore 20 (Milano Finanza)

BTp: spread con Bund apre in aumento a 140 pb, rendimento decennale al 3,81% (Il Sole 24 ORE)