Ciclone tra 8 e 9 Dicembre, Immacolata da dimenticare

Ma che tempo farà all’Immacolata? Ci avviciniamo rapidamente alla prima festività di dicembre, che segna simbolicamente l’inizio del periodo natalizio e degli addobbi. Tuttavia, le previsioni meteo per l’8 dicembre non promettono nulla di buono. Come già anticipato, ci stiamo avvicinando a un periodo particolarmente dinamico e turbolento nel Mediterraneo, causato da una serie di perturbazioni che troveranno poca resistenza, vista l’assenza di un anticiclone a proteggere l’Italia. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prossima perturbazione, attesa tra il 3 e il 6 dicembre, è ormai confermata. (Meteo Giornale)

Le prospettive meteo per l’8 dicembre si stanno chiarendo, lasciando spazio a scenari che preannunciano una forte perturbazione in arrivo sul Mediterraneo. Secondo i modelli previsionali, il maltempo colpirà principalmente il Centro-Sud, ma non è esclusa una lieve influenza anche sul Nord, dove potrebbe comparire la neve a bassa quota. (Meteo Italia)

Il gradimento delle condizioni meteo è profondamente personale, legato alla sensibilità individuale. Così come il clima, anche le emozioni suscitate da un certo tipo di scenario meteorologico variano da persona a persona. (Tempo Italia)

Meteo: Inverno, partenza shock con cicloni a raffica

Mentre oggi, 1° dicembre, segna l’avvio dell’inverno meteorologico (sul calendario meteo climatico italiano), il suo inizio astronomico, scandito dal solstizio, rimane ancora distante di qualche settimana. (Meteo Giornale)

La svolta meteo, in tal senso, potrebbe arrivare subito dopo l’Immacolata, come previsto dai principali centri di calcolo. Le prime avvisaglie invernali sono già arrivate in Italia da qualche settimana, grazie alle intrusioni fredde provenienti dal Nord Europa. (Meteo Giornale)

Questa primissima parte dell’inverno meteorologico sarà caratterizzata da numerose perturbazioni, che terranno lontana l’alta pressione dal Mediterraneo. (Meteo Giornale)