Nord Corea, Kim Jong Un minaccia: "Armi nucleari contro Corea del Sud e Stati Uniti"

Più informazioni:
Ucraina

Nord Corea, Kim Jong Un minaccia: "Armi nucleari contro Corea del Sud e Stati Uniti" 09 ottobre 2024 Kim Jong Un ha avvertito ancora una volta che potrebbe usare le armi nucleari in potenziali conflitti con la Corea del Sud e gli Stati Uniti, accusandoli di provocare la Corea del Nord. In un discorso tenuto lunedì presso l'università che porta il suo nome, l'Università di Difesa Nazionale Kim Jong Un, il leader nordcoreano ha dichiarato che la Corea del Nord “userà senza esitazione tutte le sue capacità di attacco contro i suoi nemici” “se questi tenteranno di usare le forze armate” contro il Paese. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Lo hanno riferito i media locali. Il ministero dell'Unificazione di Seul - ha riferito l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap - ha definito la decisione come una battuta d'arresto per le aspirazioni all'unificazione dei popoli di entrambe le Coree. (Adnkronos)

– La Corea del Nord ha annunciato che interromperà tutte le strade e le ferrovie che la collegano alla Corea del Sud a partire da oggi e costruirà “strutture difensive massicce” nelle aree coinvolte, in risposta alle manovre militari congiunte tra Corea del Sud e Stati uniti (Agenzia askanews)

Il capo della Repubblica popolare democratica di Corea, questo il nome ufficiale del paese, ha tenuto un discorso a Pyongyang, presso l’Università della difesa nazionale che porta il suo stesso nome.“Tutte le forze militari saranno utilizzate senza esitazione se i nemici tenteranno di usare la forza contro il nostro paese, e l’uso delle armi nucleari non sarà escluso”, ha detto Kim, secondo quanto hanno riportato i media nordcoreani. (Agenzia askanews)

Sudcorea condanna taglio vie di comunicazione dalla Nordcorea

Distruggere completamente tutti i collegamenti stradali e ferroviari con il Sud. È l’ordine di Kim Jong-un, ultimo segnale del pericoloso deterioramento delle relazioni tra le due Coree, al punto più basso da decenni. (la Repubblica)

E l'uso di armi nucleari non sarà escluso». Kim Jong-un ha spiegato che la Costituzione del paese «darà un ordine (Secolo d'Italia)

Lo riferisce l’agenzia di stampa Yonhap.Ieri l’esercito nordcoreano ha annunciato che “chiuderà e bloccherà permanentemente il confine meridionale” con la Corea del Sud, tagliando tutti i collegamenti stradali e ferroviari e costruendo strutture di difesa lungo la linea del fronte. (Agenzia askanews)