L’alta pressione si attenua lentamente: primi FREDDI e NEBBIONI
Dopo la fase culminante dell’alta pressione raggiunta lo scorso fine settimana, è iniziato il lento invecchiamento della struttura stabilizzante. Come era nelle attese, sono aumentate le nebbie e la qualità dell’aria è peggiorata ulteriormente, specie in Valpadana. Resta problematica anche la situazione termica in quota, con lo zero termico ad altezze simil-estive, ma nei prossimi giorni è previsto un graduale ridimensionamento delle temperature, che lentamente si avvicineranno alla media del periodo. (MeteoLive.it)
Su altre fonti
Questa debole ma efficace ondata di freddo potrebbe manifestarsi tra domenica 10 e lunedì 11 novembre, approfittando di un netto indebolimento dell’anticiclone sul Mediterraneo, mentre si rafforzerà sensibilmente su Gran Bretagna e Portogallo. (MeteoLive.it)
Nonostante una prima parte di novembre stabile grazie all'influenza dell'alta pressione, il maltempo non se ne resterà troppo in disparte, tant'è che la tendenza per il mese vede un ritorno delle depressioni mediterranee dalla seconda decade, momento in cui registreremo nuove abbondanti piogge ed anche i primi freddi di stagione. (Agronotizie)
L’alta pressione mollerà un po’ la presa nei prossimi giorni, ma come abbiamo anticipato in altre sedi, non uscirà ancora dalla scena italiana durante questa settimana. Ne scaturirà un cambiamento solo parziale delle condizioni atmosferiche che interesserà soprattutto le Isole e più marginalmente alcuni settori dell’Italia centro-meridionale. (MeteoLive.it)
I meteorologi sono d’accordo sull’affermare che arriverà il freddo all’improvviso. Le conseguenze potrebbero essere davvero molto preoccupanti. (Abruzzo Cityrumors)
Le temperature potrebbero scendere vertiginosamente soprattutto di notte, da nord a sud, portandosi su valori pienamente invernali. (MeteoLive.it)
Da quasi una settimana tutta Italia è dominata da un solido campo di alta pressione, il quale è riuscito ad estendere il proprio predominio a mezza Europa. Gli ultimi sussulti di maltempo li troviamo sulla Spagna orientale, ma fortunatamente a breve il tempo migliorerà anche su questi settori, duramente colpiti dalle alluvioni. (MeteoLive.it)