Caduta tra il Monte Cavallo e il passo San Simone: muore a 33 anni
Un escursionista di 33 anni è morto dopo essere caduto in un canalone tra la cima del Monte Cavallo e il passo San Simone, nel comune di Valleve. L’allarme è scattato poco prima delle 14,30 di sabato 9 novembre, quando alcuni escursionisti hanno sentito delle urla e si sono mossi per verificare cosa fosse accaduto: è stato uno di loro a trovare il corpo senza vita del giovane. Quindi l’arrivo dell’elisoccorso decollato da Sondrio, con i tecnici del soccorso alpino e i carabinieri, per il trasporto della salma e la ricostruzione della dinamica dell’incidente. (L'Eco di Bergamo)
Se ne è parlato anche su altre testate
Orazio Scalzo conosceva bene le montagne bergamasche ma, ieri alle 14 circa, l’incidente fatale. E’ cresciuto a Catanzaro il 33enne morto ieri sul versante orientale del Monte Cavallo a Valleve in provincia di Bergamo. (CatanzaroInforma)
Altra vittima sulle montagne italiane oggi: nella Bergamasca, come avvenuto in Trentino, un escursionista è morto dopo essere caduto in un canalone. È successo tra la cima del Monte Cavallo e il Passo San Simone, nel comune di Valleve (MeteoWeb)
Valleve. Impegno, fatica, sudore. Ma una volta arrivato in cima, la vista ti ripaga sempre. Lo diceva spesso Orazio Scalzo, il 33enne morto sabato pomeriggio sul versante orientale del monte Cavallo a Valleve, 2.323 metri di altitudine. (BergamoNews.it)
Morto un escursionista di 33 anni oggi pomeriggio, sabato 9 novembre. Il giovane è caduto per una trentina di metri in un canalone tra la cima del Monte Cavallo e il passo San Simone, nel Comune di Valleve (La Voce delle Valli)
L'allarme al numero unico d'emergenza 112 è arrivato attorno alle 14,30. Secondo le testimonianze raccolte dai carabinieri di Zogno, un gruppo di escursionisti hanno detto di avere sentito un urlo e visto una persona in lontananza precipitare. (BergamoNews.it)
Orazio Scalzo conosceva bene le montagne bergamasche com testimoniato dai suoi post sui social dove condivideva foto della Presolana, del Pizzo Coca, dei laghi Gemelli e di molte altre mete, tra cui ill Monte Cavallo, dove era già stato nel 2023. (Valseriana News)