La Cina si arma, gli Stati Uniti si preparano. E l’Europa?

La Cina si arma, gli Stati Uniti si preparano. E l’Europa?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempi.it ECONOMIA

Su Scenari economici si scrive: «I piloti dell’Aeronautica Militare del Pakistan (PAF) hanno iniziato l’addestramento sui caccia cinesi FC-31 Gyrfalcon (precedentemente noti come J-31) in Cina, secondo i media pakistani. I media affermano che presto potrebbe operare con i caccia di quinta generazione dopo aver seguito l’addestramento, costituendo un grosso passo avanti per le capacità dell’aviazione pachistana». (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Un approccio proseguito anche sotto l’attuale e ormai uscente presidenza Biden. Fin dalla prima presidenza Trump, Washington ha cercato di rallentare lo sviluppo e l’accesso della Cina alle tecnologie avanzate, microchip in primis. (Sky Tg24 )

Le tre difficoltà della Cina L’introduzione di ChatGPT da parte di OpenAI nel 2022 ha segnato un punto di svolta per l’intelligenza artificiale generativa, consolidando il primato degli Stati Uniti nel settore tecnologico. (Lavoce.info)

Tutte le tensioni commerciali tra Cina e Sud Globale. Report Wsj L’ondata di merci cinesi a basso costo che investe i Paesi in via di sviluppo sta facendo salire le tensioni tra la Cina e il Sud del mondo, complicando i piani di Pechino di costruire alleanze mentre affronta l’escalation delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti (Start Magazine)

Data center cinesi obbligati a usare chip Nvidia

Questo fenomeno evidenzia come la geo-economia stia sostituendo in molti casi la geopolitica tradizionale. Alla luce delle recenti restrizioni cinesi sulle esportazioni di antimonio, gallio e germanio, possiamo osservare come la competizione economica si sia evoluta in una forma di conflitto non convenzionale. (Inside Over)

Lin & Harding sulle tensioni tecnologiche tra Stati Uniti e Cina-- Shirley Syaru Lin, fondatrice e presidente di CAPRI, e Harry Harding, professore di cattedra universitaria presso la National Chengchi University, discutono delle dinamiche in evoluzione tra la... (Marketscreener IT)

La Cina sta cercando di sviluppare un mercato interno di GPU per ridurre la dipendenza dalle sanzioni sulle GPU Nvidia, ma sta incontrando significative difficoltà legate alla compatibilità e ai costi. (Tom's Hardware Italia)