Finale Piazza Affari +0,5%, chiusura anticipata a Wall Street
Chiusura in lieve rialzo per le borse europee, in una seduta che vedrà Wall Street chiudere anticipatamente (alle 19 ore italiane) all’indomani del Thanksgiving. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina a 33.414 punti (+0,5%), con Amplifon (+2,3%) e Stm (+2,15%) in testa. Arretra Telecom Italia (-1,5%), che ha finalizzato la cessione della partecipazione residua in Inwit. In calo anche Mediobanca (-1,2%) e Moncler (-0,8%). (Finanza.com)
Ne parlano anche altre testate
Ultima giornata di contrattazione del mese di novembre per i mercati europei. Attesa per l'apertura di Piazza Affari e per il differenziale Btp-Bund. (Lettera43)
L’Australia, prima al mondo, ha varato un divieto per i bambini dai social media L’inflazione in Italia, in Eurozona e l’inflazione attesa dalla Bce a 1 e 3 anni sono i dati macro rilevanti cui guarderà con attenzione il mercato, venerdì. (Milano Finanza)
Il dato, secondo quanto emerge dalle sale operative, non fa temere un ripensamento della Bce sui tassi, con un nuovo taglio atteso in dicembre. Francoforte (+0,5%) è la migliore, deboli Madrid (-0,4%), Milano e Londra (-0,1% entrambe), quasi ferma Parigi (+0,05%). (Tuttosport)
Tenaris Euro / Dollaro USA (LA STAMPA Finanza)
I dati 2024 sulla spesa complessiva delle risorse ottenute dal Pnrr ammontano a circa 59 miliardi di euro, in base ai dati in corso di aggiornamento, ed evidenziano un incremento di circa 17 miliardi di euro nel corso dei primi dieci mesi dell'anno, in un percorso di crescita costante che per il 2024 dovrebbe attestarsi a circa 22 miliardi di euro, in linea con le previsioni aggiornate di finanza pubblica. (Tuttosport)
L’ultima seduta della settimana e del mese di novembre procede all’insegna dell’incertezza, con i principali listini che si muovono in ordine sparso. Un tono attendista aspettando anche il ritorno alle contrattazioni di Wall Street dopo il Thanksgiving. (Borse.it)