Dove nevicherà nelle prossime ore: fiocchi anche a bassa quota

Nei prossimi giorni un flusso di correnti fredde in discesa dal Nord Europa porterà una nuova perturbazione con pioggia e neve anche a quote medio-basse su molte Regioni. Già a partire dalle prossime ore sono attesi i primi fenomeni nevosi anche in Appennino, ma è nella giornata di venerdì 20 dicembre che un peggioramento delle condizioni meteo, soprattutto al Centro-sud, con un consistente abbassamento delle temperature, porterà i fenomeni maggiori. (Today.it)

Ne parlano anche altri giornali

La nostra Penisola si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo invernale nei prossimi giorni, con nevicate previste a quote sempre più basse e in alcune zone fino in pianura. La situazione si intensificherà venerdì 20 dicembre, quando un’irruzione di aria fredda provocherà la formazione di un ciclone sul Mar Tirreno, dando vita ad una vera e propria tempesta pre ‘Natalizia’. (Tempo Italia)

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che la settimana di Natale si aprirà con una nuova perturbazione attiva sull’Italia: nel mirino soprattutto le regioni centro-meridionali, dove anche per la Vigilia e il 25 dicembre si profila un tempo instabile. (METEO.IT)

Dal pomeriggio si prevedono, invece, rovesci e temporali ad iniziare dalle regioni settentrionali più estreme. È quanto annuncia Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it. (Tiscali Notizie)

Meteo: perturbazione sull'Italia, tornano pioggia, neve e vento forte! Le previsioni da giovedì 19

Allerta meteo prossime ore (iLMeteo.it)

La prima cartina mostra il quadro sinottico atteso in Italia nelle ore centrali di lunedi 23 dicembre: La settimana di Natale debutterà sotto un tempo piuttosto turbolento in Italia e decisamente più freddo. (MeteoLive.it)

Dopo una fase meteo tutto sommato tranquilla, si prospetta un sensibile cambiamento della situazione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese), oggi al Nord, ma in successivo trasferimento verso il Centro-Sud domani, con anche la genesi di un profondo ciclone sui mari occidentali. (METEO.IT)