Abbracciare l’IA e comunicare con leggerezza: consigli per le imprese da Rudy Bandiera
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per Rudy Bandiera, l’intelligenza artificiale rappresenta una risorsa strategica che le aziende non possono permettersi di ignorare. Secondo il noto divulgatore e speaker, l’IA non deve essere vista come una minaccia, ma come un’opportunità per migliorare la produttività e ottimizzare i processi aziendali. “La vera difficoltà oggi non è trovare risposte, ma fare le domande giuste alle macchine,” afferma Bandiera, sottolineando come la chiave risieda nell’uso consapevole e mirato dell’IA. (Tom's Hardware Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
È cruciale un approccio bilanciato che consideri le percezioni dei lavoratori, promuovendo una collaborazione uomo-IA che valorizzi le competenze umane e ottimizzi l'efficacia organizzativa (Agenda Digitale)
Individuare anche la più piccola imperfezione, impercettibile a occhio nudo, per rendere sempre più efficaci i processi produttivi e sfruttare lo storico per fare formazione interna agli operatori meno esperti: è una delle tante tecniche di Intelligenza Artificiale applicate in ambito aziendale, dove l'ottimizzazione delle risorse e la riduzione degli sprechi sono variabili sulle quali si gioca la fondamentale sfida della competitività. (BergamoNews.it)
– E’ un vero boom quello che caratterizza la domanda di figure professionali competenti nell’AI e nell’AI generativa specialmente. Questa indagine, unica per il momento in Italia per ampiezza e originalità, combinando fra loro approfondimento della letteratura, analisi degli annunci pubblicati nell’ultimo anno e mezzo su Linkedin e ascolto della voce diretta delle aziende attraverso una survey on-line e una serie di interviste semi strutturate, mette in luce l’effettiva richiesta di professionalità collegate all’Intelligenza Artificiale e a quella Generativa, mostrando dati alla mano l’ingresso di queste tecnologie nel mercato del lavoro italiano. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
4' di lettura Il ruolo che l’intelligenza artificiale comincia a occupare nella vita di ognuno di noi è sotto gli occhi di tutti. Mentre lo è di meno l’impatto che ha e avrà sul mondo dell’istruzione. Universitaria e non. (Il Sole 24 ORE)
Dall’ispirazione ai casi pratici: mercoledì prossimo esploreremo come l’Intelligenza artificiale stia trasformando il mondo del lavoro e cosa si debba fare per non essere colti di sorpresa. Tutto quello che c’è da sapere dell’evento: gli ospiti, i temi sul tappeto e l'agenda della giornata (StartupItalia)
Infatti, il 44% degli intervistati ritiene che l’IA possa avere un impatto positivo nella vita personale, mentre il 43% che possa fornire un supporto in ambito lavorativo. (DM - Distribuzione Moderna)