Aereo dell’Azerbaijan precipitato: sarà il terzo jet passeggeri abbattutto dai russi in 40 anni?
Se si conferma che il jet passeggeri dell’Azerbaijan Airlines precipitato in Kazakhstan è stato abbattuto dalla contraerea russa, questo sarebbe il terzo caso in quarant’anni, la terza strage aerea riconducibile alle azioni (o agli errori) di Mosca. Tre tragedie, in circostanze molto distanti fra loro e dalle conseguenze molto diverse. Il primo disastro aereo di questo tipo accadde quando esisteva ancora l’Unione sovietica, durante il breve regno di un leader che era «il superiore di Vladimir Putin»: Yuri Andropov, ex capo del Kgb cioè del servizio segreto sovietico, era diventato segretario generale del partito comunista sovietico dopo la morte di Leonid Brezhnev nel 1982. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
L'indagine sul volo 8243dell'Azerbaijan Airlines precipitato mercoledì ad Aktau, in Kazakistan, si concentrerà ora sul tipo di armamento che ha causato l'incidente. Lo ha dichiarato venerdì il ministro dello Sviluppo Digitale e dei Trasporti dell'Azerbaijan, Rashad Nabiyev, dopo aver parlato con i sopravvissuti in Kazakistan. (Euronews Italiano)
Le ipotesi sulle possibili cause si moltiplicano con il passare del tempo, mentre prende corpo la possibilità che l'Embraer 190, decollato da Baku e diretto in Cecenia, potrebbe aver subito danni causati dal fuoco della contraerea russa. (Today.it)
Dmitry Peskov non commenta.Potrebbe essere stato un missile russo ad aver abbattuto l’aereo precipitato in Kazakistan nel giorno di Natale: questa è l’ipotesi principale che ha preso piede ieri, legando quindi a dop... (La Verità)
La storia può essere però ricostruita con diversi dettagli inediti, che arrivano a La Stampa da fonti di intelligence di differe… La conferma ufficiale più significativa arriva adesso dall’intelligence militare ucraina. (La Stampa)