ANASF promuove l’educazione finanziaria_ A Scafati (SA) "La violenza economica con gli occhi dei ragazzi" mercoledì 27 novembre e a Milano "Adesso tocca a voi! L’Educazione finanziaria dei giovani" giovedì 28 novembre
ANASF, l’Associazione Nazionale dei Consulenti Finanziari parteciperà a due incontri sul territorio dedicati al sostegno dell'indipendenza economica delle donne e dell'educazione finanziaria. Mercoledì 27 novembre alle ore 9.00, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Pacinotti in Via Croce 1 a Scafati (SA), si terrà l’evento “La violenza economica con gli occhi dei ragazzi”, una lezione di educazione finanziaria focalizzata sulla prevenzione della violenza economica di genere riservata agli studenti e alle studentesse dell’Istituto. (Il Giornale d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Il libro bianco intitolato "L’invecchiamento delle batterie nella pratica" sembra ridimensionare il falso mito della poca longevità dei veicoli Ev, anche in relazione al mantenimento del valore economico. (QuiFinanza)
Mentre per motori a benzina e diesel abbiamo una quantità di dati praticamente infinita sulla loro affidabilità, le auto elettriche adottano una tecnologia relativamente nuova ed è quindi praticamente impossibile avere un riscontro concreto della loro durata nel tempo. (AlVolante)
Altrimenti, il Vecchio Continente perde la partita col Dragone. Come far crescere l’industria dell’auto combattendo la concorrenza della Cina? LG (il proprietario sudcoreano della più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici dell’Unione europea) ha la ricetta: il governo centrale a Bruxelles e i vari esecutivi a livello locale devono abbassare i costi dell’energia. (Motorisumotori.it)
All’inizio c’è un calo più rapido: nei primi 30mila km si scende dal 100 al 95%. Poi la discesa rallenta. Molto. Tanto che anche EV con oltre 300mila km hanno ancora uno stato di salute (SoH) medio dell’87% La crociata globale contro il passaggio alla mobilità elettrica ha un tema preferito: la durata delle batterie delle auto elettriche. (Rinnovabili)
Batterie, l’allarme della sudcoreana Lg: l’Europa ha bisogno di elettricità a basso prezzo La società sudcoreana Lg Energy Solution, che gestisce la più grande fabbrica di batterie per veicoli elettrici d’Europa (quella di Wroclaw, in Polonia), ha chiesto alle autorità europee di intervenire per ridurre i prezzi dell’energia altrimenti sarà difficile reggere la concorrenza con le aziende cinesi, che dominano il mercato di questi dispositivi e che hanno costi operativi inferiori. (Start Magazine)
Sono intervenuti il rettore Gavino Mariotti, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, il direttore dell’Orto botanico Giuseppe Brundu, Ignazio Floris, direttore del Dipartimento di Agraria, Giovanni Tesei, del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna, Ignazio Camarda, referente scientifico dell’Orto botanico, Luisa Carta, curatrice dell’Orto botanico di Ateneo. (SARdies.it)