Dall'11 settembre 2001 al 31 agosto 2021, l'inizio di una Nuova Storia: vent'anni da quel giorno

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sempione News ESTERI

La ritirata della coalizione NATO, guidata dagli USA, segna l’inzio di una “Nuova Storia”.

In questi ultimi vent’anni, quindi, il mondo ha visto crescere vertiginosamente l’indice dell’incertezza e lo spread dell’instabilità geo-politica globale.

Vent’anni dopo l’11 settembre gli Stati Uniti non hanno più il “monopolio della Storia”.

Nel giro di quest’ultimo ventennio l’intera impalcatura del multilateralismo instauratisi dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, ha cominciato a scricchiolare vistosamente

Nessuna fine della Storia, semmai l’inizio di un’altra Storia. (Sempione News)

La notizia riportata su altre testate

Falling man (immagine in copertina) di Richard Draw, 2001, ritrae un uomo che cade da una delle Twin Towers. Ma le immagini che fanno la storia sono il risultato dell’effetto che queste suscitano nell’osservatore, o c’è di più? (Eco Internazionale)

A commentare gli eventi di questi 20 anni, il direttore di Rai Documentari, Duilio Giammaria, in studio con gli ospiti di Monica Maggioni. La ricorrenza del ventennale dall’attentato alle Torri gemelle viene ricordata da Rai Uno con un documentario sabato 11 settembre. (Famiglia Cristiana)

23.3. PennsylvaniaAlle 10.03, il volo United Airlines 93, partito dall’aeroporto di Newark con direzione San Francisco, si schianta a Shanksville, in Pennsylvania, in aperta campagna. Non è ancora certo quale fosse l’obiettivo dei dirottatori, si pensa volessero dirigersi verso Washington DC, per colpire il Campidoglio o la Casa Bianca. (Corriere della Sera)

World trade center, 2006. Oliver Stone omaggia gli eroi di questa vicenda nefasta: i vigili del fuoco che hanno coraggiosamente prestato soccorso sono protagonisti del primo film (non documentario) uscito sugli attentati al World Trade Center. (L'Occhio)

A quel punto, seppure in preda allo shock, fuggisti. Sarebbe stata una ‘normale’ ricorrenza di quel giorno tragico, anche se di normale non potrà mai avere nulla. (Attualità)

Neanche dieci minuti dopo vengono chiusi tutti gli aeroporti degli Stati Uniti Chiunque oggi, dai 30 anni in su, ricorda esattamente cosa stava facendo nel pomeriggio dell’ 11 settembre 2001 . (L'Occhio)