Sanità, erogazione LEA, Consigliere regionale Vizziello (Basilicata Casa Comune): la Basilicata peggiora, è inadempiente

“Dai primi dati provvisori relativi alla verifica dei livelli essenziali di assistenza(LEA) relativi all’anno 2023 emerge che la Basilicata presenta un punteggio sotto soglia per quanto riguarda la dimensione distrettuale dell’assistenza sanitaria ed è quindi inadempiente nell’erogazione dei LEA, cioè non riesce a garantire ai propri cittadini cure erogate in condizioni di qualità, appropriatezza ed uniformità”. (Sassilive.it)

La notizia riportata su altre testate

Occorre far presente che al momento la Toscana è un pelo avanti ma i dati devono essere tutti ricontrollati. Il Ministero della Salute ha fatto presente la classifica delle regioni migliori dal punto di vista della Sanità. (iLMeteo.it)

I primi dati provvisori del Sistema di Garanzia 2023 per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza i cosiddetti LEA parlano di una Toscana al vertice testa a testa con il Veneto, con l’ Emilia Romagna a seguire al terzo posto. (LivornoPress)

I risultati sono quelli del Ministero della Salute, un tempo appartenuti alla classifica della “Griglia Lea”, oggi… (La Repubblica)

Sanità, Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna al top: scende la Lombardia

Toscana, Veneto ed Emilia-Romagna si confermano al vertice della sanità italiana secondo i dati provvisori del Nuovo Sistema di Garanzia per l’erogazione dei livelli essenziali di assistenza (LEA) relativi al 2023. (La Provincia di Biella)

Solo 12 Regioni su 20 nel 2023 sono riuscite a garantire i livelli essenziali di assistenza sanitaria alla loro popolazione. È una sostanziale conferma del quadro del 2022, in cui il numero di regioni che soddisfano i livelli essenziali era identico. (il manifesto)

Secondo i primi dati del Sistema di Garanzia 2023 (LAPRESSE)