Meteo: l’Autunno si scatena in men che non si dica

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Le prime giornate di settembre in Italia sono state caratterizzate da un meteo prevalentemente estivo, con temperature elevate e un’atmosfera umida in molte zone. Nonostante alcuni temporali abbiano causato un temporaneo calo delle temperature, il caldo tipico della stagione estiva rimane dominante in buona parte della penisola. Ma ormai, siamo davvero agli sgoccioli! L’ultimo respiro africano arriverà nel week-end, prima del suo tracollo definitivo. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Tuttavia come da consuetudine nei cambi di stagione, assisteremo a repentini cambi climatici. Nelle prossime ore un piccolo promontorio anticiclonico caratterizzerà il weekend che inizierà con tempo stabile e temperature in aumento su valori al di sopra delle medie anche di 4-5 gradi. (Today.it)

Il cambio di stagione influenzerà notevolmente diverse sfere della vita quotidiana, inclusi i settori sensibili come l’agricoltura. La transizione stagionale: salutiamo il caldo (Meteo Giornale)

A distanza di qualche giorno, possiamo confermare che la situazione meteorologica sull’Italia e sull’Europa è cambiata significativamente. Vi avevamo avvisato di un possibile netto cambiamento della circolazione che avrebbe portato alla fine dell’estate. (Meteo Giornale)

Questa brusca diminuzione non durerà visto il miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche, previsto per il 6 settembre, che riporterà in alto le temperature. Ora si è avuto un primo improvviso calo delle temperature, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord. (Meteo Giornale)

L’Anticiclone Africano che ha dominato i mesi di Luglio e Agosto, prende una battuta d’arresto e il meteo si fa fresco e piovoso. Sebbene l’anticiclone stia ancora esercitando la sua influenza su parte del territorio italiano, iniziano a manifestarsi segnali di cedimento. (Meteo Giornale)

L’Autunno è pronto a ruggire e pare voglia immediatamente premere sull’acceleratore spedendoci in men che non si dica le prime irruzioni fredde polari. È proprio questo il responso dei centri di calcolo riguardo l’evoluzione meteo della seconda decade di Settembre, che pare voglia imporsi in maniera totalmente diversa dalla prima. (MeteoLive.it)