Il grasso ha una sorta di memoria e questo potrebbe spiegare l’effetto yo-yo dopo una dieta

Lo chiamano effetto yo-yo, quando una persona riesce a perdere peso in seguito a una dieta ma tende a riacquistarlo al termine della “terapia d’urto”. Una difficoltà a mantenere il risultato raggiunto sperimentata da tante persone ex-obese o sovrappeso e che non ha ancora trovato una spiegazione del tutto esaustiva. Di un fatto, però, ormai è convinta buona parte della comunità scientifica: non è sempre e solo questione di volontà e scelte. (WIRED Italia)

Su altre testate

Ci penseremo dopo le feste, ma... (Focus)

Le cellule adipose hanno una "memoria" che le riporta allo stato di partenza poco tempo dopo dal termine di una dieta: ecco il ruolo dell'epigenetica, cos'è l'effetto yo-yo e come fare una corretta prevenzione (il Giornale)

“Gli adipociti, dopo un dimagrimento, assimilano di più per tornare allo stato iniziale: questo spiega l’effetto yo-yo di tante diete” (la Repubblica)

Obesità, l’effetto yo-yo post dieta sembra collegato alla “memoria” del grasso

“Effetto yo-yo”: un nome più che eloquente per indicare la tendenza a riprendere peso anche in seguito a una dieta efficace e condotta con serietà. Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori del Politecnico federale di Zurigo spiega, almeno in parte, da cosa è causato. (Dissapore)

Questa potrebbe essere una delle cause per cui le persone con una storia di obesità o sovrappeso corrono il rischio di riprendere peso anche dopo una dieta efficace. (Fanpage.it)

Di un fatto, però, ormai è convinta buona parte della comunità scientifica: non è sempre e solo questione di volontà e scelte. Lo chiamano effetto yo-yo, quando una persona riesce a perdere peso in seguito a una dieta ma tende a riacquistarlo al termine della “terapia d’urto”. (Galileo)