Arriva il decreto sull’obbligo di polizze anti-calamità per le imprese. Ma è indebolito e senza sanzioni

Più informazioni:
Maltempo

Due giorni fa un emendamento di FdI al decreto Omnibus puntava a farlo slittare di un anno. Invece l’obbligo per le imprese di assicurarsi per i danni catastrofali, introdotto dalla legge di Bilancio per il 2024, entrerà in vigore il primo gennaio 2025. A prevederlo è lo schema di decreto interministeriale presentato lunedì al ministero delle Imprese e del made in Italy alla presenza del ministro Adolfo Urso (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Urso: “passo importante verso la messa in sicurezza del nostro sistema produttivo” Mimit, rischi catastrofali: presentato alle categorie produttive il decreto sull’obbligo assicurativo per le imprese (mimit.gov.it)

Tra le assicurazioni contro le catastrofi e gli extraprofitti, il ministro Adolfo Urso fa chiarezza. (il Giornale)

Stefano Mannacio

In questo modo consentiremo alle... "A fronte di un evento catastrofale le assicurazioni dovranno rimborsare alle imprese almeno il 30 per cento delle polizze, entro i primi 15 giorni dall'evento. (Virgilio)

L'obbligo assicurativo, introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 – annuncia il Mimit in una nota – entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio. (Teleborsa)

Le polizze assicurative per i fenomeni ambientali Stefano Mannacio (rtl.it)