Guerra Ucraina Russia, piano di pace di Putin e ripartizione territori. Mappa

Guerra Ucraina Russia, piano di pace di Putin e ripartizione territori. Mappa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

L’anniversario cadeva il 19 novembre – si continua a parlare di un possibile accordo per un cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, soprattutto con i nuovi scenari diplomatici aperti dalla rielezione negli Stati Uniti di Donald Trump, che tornerà alla Casa Bianca dal 20 gennaio 2025. Secondo quanto riportato da Reuters, che cita cinque “fonti”, il capo del Cremlino sarebbe disposto a discuterne soltanto escludendo grandi concessioni territoriali a Kiev (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

La vantata imprevedibilità del presidente Trump sarà un bene o un male, e per chi? (L'Opinione)

Nel giorno in cui l’Ucraina, dopo avere utilizzato in territorio russo i missili a lungo raggio Atacms forniti dagli americani, ha lanciato anche gli Storm Shadow britannici, il Cremlino fa trapelare: Putin è disponibile a negoziare, ma con Trump, perché Biden vuole il proseguimento della guerra. (ilmessaggero.it)

Il tema vero, su cui al momento permangono molti dubbi, è quanto avverrà dopo l’accordo sulla fine della guerra. Non ha però mai detto come. (Il Fatto Quotidiano)

Trump e Putin preparano il negoziato all’ombra di Biden

Donald Trump sta probabilmente ricorrendo a un approccio di ambiguità strategica sulla crisi ucraina. E a confermarlo sembrerebbero stare i discorsi recentemente pronunciati da Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. (Panorama)

Il Ministero della Difesa russo ha reso noto di “uno studio strategico in merito allo sviluppo della situazione politico-militare nel mondo fino al 2045, che presuppone la liquidazione dell’Ucraina e la divisione del territorio ucraino”, afferma Interfax-Ucraina citando fonti dell’intelligence. (Farodiroma)

Di tutta risposta, il presidente russo Vladimir Putin ha colpito l’Ucraina con un missile ipersonico balistico, con una violenza senza precedenti. – Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha appena autorizzato Kiev a colpire sul territorio russo con missili a lungo raggio americani, e le ha anche fornito mine antiuomo. (Il Faro online)