Florida in allerta per la tempesta Idalia: potrebbe diventare un uragano maggiore, prime evacuazioni

MeteoWeb Prime evacuazioni in Florida, volontarie ed obbligatorie, in vista dell’arrivo, previsto per mercoledì 30 agosto, della tempesta tropicale Idalia, che potrebbe trasformarsi in uragano di categoria 3 o più (su un massimo di 5). Gran parte dell’ovest del Sunshine State è sotto allerta uragano. “Ci sarà un impatto importante“, ha avvisato il governatore Ron DeSantis. La tempesta tropicale Idalia si è intensificata oggi e i meteorologi avevano previsto che avrebbe colpito a giorni come un uragano maggiore (categoria pari o superiore a 3) con storm surge (innalzamenti della marea) potenzialmente pericolosi per la vita. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Idalia minaccia di portare forti piogge anche in Georgia e in North e South Carolina, hanno avvertito i meteorologi. La Florida si sta preparando all'arrivo della tempesta tropicale Idalia, che nelle prossime ore potrebbe rafforzarsi fino a diventare un uragano (Tiscali Notizie)

La Florida si prepara all’arrivo della tempesta tropicale Idalia, che dovrebbe toccare terra negli Stati Uniti mercoledì. Secondo i meteorologi nel frattempo potrebbe trasformarsi in uragano. Lunedì la perturbazione, al largo di Cuba, faceva registrare venti fino a 100 km/h. (LaPresse)

Usa, la tempesta Idalia si avvicina alla Florida 29 agosto 2023 (Il Sole 24 ORE)

La tempesta tropicale Idalia si è abbattuta su Capo San Antonio, nella punta occidentale di Cuba, prima di dirigersi verso la Florida. Ha portato sull’isola caraibica forti piogge: circa 600 famiglie sono state evacuate a Pinar del Rio da zone ad alto rischio. (LAPRESSE)

Impatto atteso per mercoledì – Prime evacuazioni in Florida, volontarie ed obbligatorie, in vista dell’arrivo mercoledì della tempesta tropicale Idalia, che potrebbe trasformarsi in uragano di categoria 3 o più alta (su un massimo di 5). (La Sicilia)

Batabanò (Cuba), 29 ago. Secondo i meteorologi la tempesta si sta rafforzando mentre punta a Nord, verso le coste dello stato americano della Florida, dove dovrebbe arrivare nella mattinata del 30 agosto, con una potenza a quel punto molto maggiore, di "grande uragano". (Tiscali Notizie)