Perché la Bce taglierà ancora i tassi

Perché la Bce taglierà ancora i tassi Come si muoverà la Bce a ottobre. Il punto di Tomasz Wieladek, Chief European Economist, T. Rowe Price Questa settimana la Bce taglierà i tassi di riferimento principali di 25 punti base. Un paio di settimane fa, questo risultato non era atteso né dai mercati né dai policymaker. Ciò che è cambiato oggi rispetto ad allora è l’indebolimento dei principali sondaggi aziendali, in particolare i PMI di settembre. (Start Magazine)

Su altri giornali

Il crollo dei prezzi del petrolio sgombera dal campo l'elemento più concreto e attuale che avrebbe potuto alimentare resistenze all'imminente consiglio della Bce, rispetto a un nuovo taglio dei tassi di interesse. (Tiscali Notizie)

Nella riunione della Banca centrale europea, in agenda giovedì 17 ottobre, il mercato si aspetta un ulteriore taglio dei tassi di 25 punti dopo l’ultimo dato sull’inflazione dell’Eurozona, sceso sotto al target del 2% (all’1,8% a settembre, secondo la stima flash dell’Eurostat). (Finanzaonline)

Chief Economist di Mirabaud AM - prevede che la BCE andrà avanti con l’allentamento monetario e annuncerà un taglio di 25 punti base dei tassi principali nella riunione di giovedì 17 ottobre, portando il tasso di deposito al 3,5% - ancora in territorio restrittivo. (SoldiOnline.it)

Patuelli (ABI): da BCE mi aspetto a breve altro taglio interessi

Portfolio Manager di PIMCO - prevede che nella riunione nel 17 ottobre 2024 la BCE taglierà il tasso sui depositi di 25 punti base, dal 3,5% al 3,25%. (SoldiOnline.it)

Un meeting che non riserva grandissime sorprese, poiché è pressoché scontato un taglio dei tassi d'interesse di 25 punti base. Domani la BCE si riunirà in Slovenia, ospitata dalla banca centrale, per una nuova riunione di politica monetaria. (LA STAMPA Finanza)

"Mi aspetto, e auspico, che visti gli andamenti ridotti dell'inflazione fra 48 ore la BCE abbia un altro non trascurabile taglio, che la porterebbe ulteriormente all'avanguardia rispetto agli Usa e alle valute europee non euro, dando una grande speranza non solo nella moneta unica, ma anche a famiglie e Paesi per fare investimenti". (LA STAMPA Finanza)