IL VIDEO. Stellantis rivede al ribasso risultati 2024 e sprofonda in Borsa

IL VIDEO. Stellantis rivede al ribasso risultati 2024 e sprofonda in Borsa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ECONOMIA

Milano, 30 set. Stellantis è sprofondata in Borsa dopo aver annunciato che i risultati economici del 2024 saranno peggiori del previsto.L'azienda ha rivisto in particolare le stime del margine operativo che scendono dal 10% al 5,5/7% e quelle del cash flow industriale, il flusso di cassa - quindi la liquidità - che da positivo passa a negativo, fra -5 e -10 miliardi di euro.Sui conti pesano il peggioramento del settore auto in tutto il mondo, ma soprattutto l'andamento negativo negli Stati Uniti, principale mercato del gruppo, con vendite in calo e un problema di scorte da ridurre. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

È la prima volta da ottobre 2022 che le quotazioni scendono sotto la soglia dei 13 euro per azione. Tutto è legato alla revisione al ribasso delle stime su vendite e profitti per l’anno in corso. Stellantis crolla in Borsa, dopo l’annuncio di vendite e guadagni in forte calo (Vaielettrico.it)

Stellantis addita la colpa ai “problemi” avuti nel fondamentale mercato Nord americano, dove l’amministratore delegato Carlos Tavares è apertamente contestato dal potente sindacato Uaw per non aver mantenuto le promesse, e al “deterioramento nelle dinamiche globali del settore”. (Nicola Porro)

Milano, 30 set. (Agenzia askanews)

Stellantis taglia le stime e affonda in Borsa: titolo ai minimi da due anni, «bruciati» 30 miliardi in 6 mesi

“Crollano le vendite di auto elettriche: ora i costruttori chiedono risposte all’UE” Lunedì nero per Stellantis. La casa automobilistica sta cedendo in Borsa più del 14% in seguito alla decisione di rivedere al ribasso le stime della propria guidance del 2024. (Forbes Italia)

Nonostante una situazione difficile si spera che le prossime novità che caratterizzeranno i brand del gruppo possano dare nuova linfa alle vendite. Questo ha provocato un tonfo in Borsa nelle scorse ore per il gruppo automobilistico guidato dal CEO Carlos Tavares. (ClubAlfa.it)

Tradotto dal gergo contabile, ciò significa che Stellantis farà meno profitti nel 2024 e, quindi, probabilmente distribuirà meno dividendi agli investitori nel suo titolo. Dopo Volkswagen, Bmw e Mercedes, adesso tocca al costruttore franco-italiano rivedere al ribasso le stime di profitto per il 2024 che dovrebbe concludersi con un margine operativo compreso fra il 5,5% e il 7% e un flusso di cassa industriale negativo fra 5 e 10 miliardi. (Corriere della Sera)