Chi era Nicoletta Orsomando: marito, figli, carriera e morte signorina buonasera

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nonostante non sia stata la prima annunciatrice della TV italiana, Nicoletta Orsomando è stata sempre considerata l’annunciatrice Rai per eccellenza.

La sua morte è stato motivo di tristezza per il popolo italiano, con la Signorina buonasera se ne è andato un pezzo di storia della televisione

Il suo primo storico annuncio riguardò una trasmissione per ragazzi, un documentario sull’Enciclopedia Britannica, divenendo così la prima signorina buonasera attiva dagli studi Rai di Roma (Amalfi Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nel noto quartiere di Roma c’erano infatti Alessandra Canale, Rosanna Vaudetti, Maria Giovanna Elmi e Paola Perisse, che hanno ricordato la Orsomando con grande affetto – Si è svolto questa mattina a Trastevere a Roma l‘ultimo saluto a Nicoletta Orsomando (CasertaCE)

Anche la sua morte è quindi caratterizzata dal canovaccio della sua vita, la privacy: come si sapeva poco prima, anche ora c’è un alone di mistero Sabato è scomparsa Nicoletta Orsomando, storico volto che con i suoi annunci dei programmi per anni è entrata nella case di milioni di telespettatori. (Ck12 Giornale)

Voi direte: perché parlare di Nicoletta Orsomando in una rubrica sui pregiudizi di genere e sulla parità uomo-donna? di Barbara Gubellini. Qualche giorno fa è mancata, a 92 anni, Nicoletta Orsomando. (leggo.it)

Nel 2014 fu ospite nella trasmissione di Rai 2 Il Musichione del gruppo Elio e le Storie Tese. Nel 1955 Nicoletta Orsomando partecipò, nel ruolo di sé stessa, anche al film comico Piccola posta, per la regia di Steno, che vedeva come protagonisti Alberto Sordi e Franca Valeri. (PPN - Prima Pagina News)

Nella chiesa di Santa Maria in Trastevere si sono ritrovate le amiche di una vita: Maria Giovanna Elmi, Rosanna Vaudetti, Rosanna Canale e Paola Perissi, oltre ai familiari, che hanno voluto salutare questo volto gentile della Tv (Repubblica Roma)

Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere. Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta (Radio Radicale)