Il Papa ai Movimenti Popolari: lotta all’economia criminale, no al darwinismo sociale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Città del Vaticano Read Also Francesco arriva in sordina a palazzo San Calisto, nel cuore di Trastevere, dove ha sede il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale che oggi, 20 settembre, ospita l’evento “Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione”, nel decimo anniversario del primo Incontro Mondiale dei Movimenti Popolari (EMMP) a Roma. L'”Incontro”, spazio di fratellanza tra organizzazioni di base dei cinque continenti che ha una piattaforma volta a promuove la cultura dell'incontro a favore delle 3T (Techo, Tierra y Trabajo, ovvero tetto, terra e lavoro), attraverso questa iniziativa si propone di dialogare e riflettere sul cammino percorso dal 2014 per affrontare le sfide attuali a favore della giustizia sociale e della pace nella casa comune. (Vatican News - Italiano)
Ne parlano anche altre testate
Alessandro Di Bussolo – Città del Vaticano “Una festa” per celebrare i movimenti popolari, che hanno concretizzato il messaggio radicale di Gesù nel discorso delle Beatitudini: “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati”. (Vatican News - Italiano)
"Dicono che dovrebbero esserci più tasse per i milionari, davvero!", ha detto il Papa nel discorso a braccio, incontrando i Movimenti... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Nell’edizione di domani pubblicheremo una nostra traduzione dallo spagnolo del testo integrale del discorso pronunciato dal Pontefice nella circostanza. (L'Osservatore Romano)
Oggi, durante l'incontro con i Movimenti popolari in Vaticano, Bergoglio è tornato a invocare più tasse per i ricchi: "Dicono che dovrebbero esserci più tasse per i milionari, davvero! Le persone economicamente forti dovrebbero fare di più, dovrebbero aprirsi a condividere i beni che hanno" . (il Giornale)
Un legame molto sentito, quello tra il Pontefice e queste reti di gruppi e persone che, attraverso azioni collettive contro le condizioni vigenti, intendono provocare un mutamento sociale: sin dai tempi in cui era arcivescovo di Buenos Aires, infatti, Jorge Mario Bergoglio celebrava ogni anno una Messa “per una patria senza schiavi, né esclusi”. (Vatican News - Italiano)
Hanno ascoltato le parole di forza e di incoraggiamento che il pontefice ha rivolto loro e ad altri movimenti, in occasione dell’evento “Piantare una bandiera di fronte alla disumanizzazione” che si è svolt… (Repubblica Roma)