Cernobbio, Calenda: «Alla sanità 4 miliardi». Conte: una tassa su extra profitti. Schlein: manovra senza anima. Confindustria-Cgil: battaglie, ma serve un dialogo

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

«Una tassa sugli extra profitti sarebbe buona e giusta». Lo ha detto il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, intervenendo al Teha Forum a Cernobbio, la cui ultima giornata si è aperta con le voci delle opposizioni al governo. «Potremmo anche recuperare risorse tagliando dei sussidi ambientalmente dannosi, ci sono margini per costruire una politica economica espansiva - ha concluso - Dobbiamo investire sui pagamenti digitali per contrastare l'evasione, aumentare e sostenere gli stipendi, perchè i redditi reali delle famiglie sono in calo e non siamo più competitivi». (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Caro direttore, leggo con disappunto che sembrerebbe complicato per il Pd votare in favore di Fitto in Europa. Scherziamo? A parte il fatto che il ministro ha dimostrato all’Italia e all’Europa di essere un politico serio, competente e preparato, cosa abbastanza rara nell’attuale agone politico, possibile che Schlein che cerca fino allo sfinimento l’inclusione per la sua parte politica, non capisca che assai più importante è l’inclusione quando c’è di mezzo l’interesse nazionale? Possibile che i nostri partiti non riescano a rinunciare ai piccoli interessi di bottega anche a costo di sfigurare in Europa? Dai, un po’ di buon senso! Giorgio Tescari Milano La fronda che si è aperta, anche se in modo al momento sotterraneo, nei confronti di un incarico di rilievo nella Commissione per Raffaele Fitto è davvero incomprensibile. (Corriere della Sera)

Prima di ragionare su chi entra, Fitto, ricordiamo come entrò chi sta uscendo, Gentiloni. Parliamo ovviamente della Commissione Europea e del commissario italiano all’interno di questa sorta di esecutivo continentale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo ha detto l’ex sindaco di Bari ed europarlamentare Antonio Decaro, a margine della sua partecipazione a Digithon la maratona digitale terminata domenica a Bisceglie. L’ex sindaco di Bari ha così replicato al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che il giorno precedente sempre da Bisceglie aveva scherzato sul fatto che non riceve mai complimenti da Decaro e dal ministro Raffaele Fitto per avendo molta stima per loro. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I Verdi Ue contro Fitto ma Ursula non cambia idea: mercoledì la nuova commissione

La presentazione della squadra di von der Leyen avverrà l’11 settembre. La segretaria del Partito democratico Elly Schlein non chiude la porta a un possibile sostegno alla designazione del ministro Raffaele Fitto per il ruolo di commissario europeo con delega all’Economia e al Pnrr. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Stiamo ancora aspettando di capire quale sarà il portafoglio, e abbiamo chiesto al governo di capire chi seguirà i dossier che in questo momento sta seguendo il ministro Fitto, perchè sono dossier rilevantissimi per l'Italia: attuazione del Pnrr, fondi di coesione, programmazione, e non possiamo permetterci rallentamenti su questo aspetto. (L'HuffPost)

Nessun dietrofront, nessuno stravolgimento in zona Cesarini : Ursula von der Leyen si prepara a chiudere il primo round della complicatissima partita della composizione della nuova Commissione . Lo farà in un clima ad altissima tensione e di fronte ad una maggioranza che, soprattutto sulla scelta di dare a Raffaele Fitto la vicepresidenza esecutiva , sembra andare incontro ad una clamorosa spaccatura. (Gazzetta del Sud)