1000 giorni di guerra in Ucraina: il dolore, le morti, l'emergenza umanitaria. La solidarietà è resistenza alla guerra e speranza di pace
, si compie oggi il tragico anniversario di mille giorni di guerra in Ucraina, mentre si inaspriscono le operazioni militari sui fronti di combattimento, con nuovi bombardamenti missilistici e lanci di droni. Il popolo ucraino sta pagando un prezzo enorme, con tante vittime: 12mila civili uccisi, secondo l’ONU, che registra un incremento negli ultimi mesi. Ma c’è anche chi calcola un milione di soldati, morti e feriti, da entrambe le parti. (Comunità di Sant'Egidio)
La notizia riportata su altri media
Ricorrono oggi in Ucraina i mille giorni dall'invasione su larga scala attuata dalla Russia il 24 febbraio 2022. Il presidente Volodymyr Zelensky cerca di infondere speranza alla popolazione e alle truppe al fronte, rimarcando la tempra di un popolo in guerra da ormai 33 mesi contro un nemico dotato di risorse superiori. (Limes)
E' "chiaro" che, senza alcuni "fattori fondamentali", alla Russia "mancheranno motivazioni reali per impegnarsi in negoziati significativi: senza incendi nei suoi depositi di munizioni sul territorio russo, senza distruggere la logistica militare, senza basi aeree distrutte, senza capacità per produrre missili e droni" danneggiate, "senza che i suoi beni vengano confiscati". (Adnkronos)
Tre anni di guerra, tre anni di morte. Tre anni di tensioni, sirene spiegate, attacchi aerei, droni kamikaze. (Necrologie)
"L'Ucraina assieme a tutta l'Europa e ai nostri partner in America siamo riusciti non soltanto a evitare che Putin si prendesse l'Ucraina ma anche a difendere la libertà di tutte le nazioni europee. Anche se ha dalla sua parte Kim jong-un e la Corea del Nord, Putin resta più piccolo rispetto alla forza dell'Europa unita. (Tiscali Notizie)
E difficilmente la decisione di Joe Biden di … Superati i mille giorni di guerra, l’Ucraina sta vivendo una fase di profonda sofferenza. (la Repubblica)
Il bilancio dei morti della guerra in Ucraina ha ormai raggiunto cifre drammatiche. (Sky Tg24 )