Sciame sismico Catanzaro, terremoti senza sosta anche nella notte | DATI e MAPPE

MeteoWeb Prosegue senza sosta lo sciame sismico in corso da giorni in provincia di Catanzaro, suscitando preoccupazione. Dalla mezzanotte sono 18 le scosse di terremoto rilevate dall’INGV tra Catanzaro, Tiriolo e Miglierina: la più rilevante ha avuto magnitudo 3.1 (mappe a corredo dell’articolo), verificatasi alle 03:33 ora italiana, ad una profondità di 10 km e con epicentro a 2 km Nord/Ovest da Tiriolo. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

Diciotto scosse di terremoto si sono susseguite da questa mattina nell’area del catanzarese, nelle ultime settimane al centro di uno sciame sismico. Sciame sismico a Catanzaro, spunta l’ipotesi dell’uso dell’Esercito in caso di emergenza: Fiorita dice Sì I movimenti tellurici sono tutti concentrati nell’area dell’Istmo, tra i comuni di Tiriolo, Miglierina, San Pietro Apostolo, Marcellinara e Catanzaro, a seguito della riattivazione di una faglia lì posizionata. (LaC news24)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1, si è verificata alle ore 03:33 con epicentro a Miglierina, in provincia di Catanzaro. La profondità stimata è stata di circa 10.0 Km. Potete monitorare tutte le scosse in Italia e le principali nel mondo nella nostra apposita sezione terremoti. (3bmeteo)

Terremoto oggi Catanzaro, trema la provincia: scossa 3.1 nella notte

2025 -Continua lo sciame sismico: una scossa di terremoto di magnitudo stimata 4.1 ha colpito la Calabria nella notte, con epicentro localizzato nel comune di Carlopoli, in provincia di Catanzaro. Il sisma si è verificato alle ore 03:03 e ha avuto una profondità di circa 9 chilometri, secondo quanto riportato da 3BMeteo. (Calabria Magnifica)

Foto d'archivio Le scuole di Catanzaro resteranno aperte. Così è stato deciso a Palazzo De Nobili al termine della riunione. LEGGI che ha visto di fronte il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, e i dirigenti scolastici all'indomani del sisma che sta interessando il Catanzarese. (La Nuova Calabria)

I comuni più vicini all'epicentro della scossa delle ore 3.33, spiega l'Ingv, sono stati quelli di Tiriolo, Miglierina e Amato. Già nella giornata di ieri nella stessa zona l'Ingv aveva registrato diverse scosse, la più forte delle quali di magnitudo 3.3. (Adnkronos)