Keir Starmer, chi è il nuovo premier inglese: età, carriera e il tifo per l'Arsenal del "tipo normale"

Per saperne di più:
Ucraina

Lo hanno definito il "normal bloke", un tipo normale, l'uomo della porta accanto - quieto e rassicurante - con cui si può condividere una pinta di birra al pub parlando di calcio (è tifosissimo dell'Arsenal). Keir Starmer, a 61 anni suonati, riporta il Partito laburista al potere nel Regno Unito offrendo alla maggioranza silenziosa del Paese la garanzia del cambiamento attraverso una forza moderata, più pragmatismo che carisma o programmi di riforme ambiziose, come alternativa «al caos» rappresentato da 14 anni di governi conservatori. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Ma il grande scrittore inglese può intanto tirare un sospiro di sollievo: «Dopo la Brexit noi britannici non siamo stati più felici», confessa l’autore di Pompei, Fath… «Piuttosto attuale, no?», sorride amaro Robert Harris. (la Repubblica)

Questa tornata elettorale, con ogni probabilità, spodesterà il suo partito conservatore dopo 14 anni al potere. Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha votato in un seggio elettorale nella sua ex circoscrizione elettorale nel North Yorkshire. (La Nuova Sardegna)

Urne aperte nel Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Ma cosa se ne farà il leader, ex pm considerato poco netto su varie questioni tanto da essere chiamato "robot politico"? Metà dei britannici nei sondaggi non ha chiaro il suo manifesto. (Il Fatto Quotidiano)

Voto Gb, ministro Tory ammette disfatta e sale ira contro Sunak

ROMA – Aperte le urne in Regno Unito: si vota fino alle ore 23 italiane. In ognuno dei 650 collegi elettorali del Paese viene eletto soltanto il candidato che ha ottenuto anche un solo voto in più dell’avversario (sistema elettorale uninominale secco: first-past-the-post, “passa solo il primo”). (Dire)

Il premier britannico accompagnato dalla moglie Akshata Murty (LAPRESSE)

"E' una notte difficile", ha riconosciuto il ministro del Lavoro, Mel Stride, uno dei membri del governo Sunak a rischio di perdere il seggio di deputato, sullo sfondo di risultati reali che in alcuni territori riflettono intanto un sorpasso a destra in termini di consensi proporzionali dei populisti di Reform UK di Nigel Farage sui conservatori, addirittura doppiati in singole circoscrizioni. (Il Piccolo)