La Corte Suprema concede l'immunità parziale a Trump

Altri dettagli:
Ucraina

Nell'ultimo giorno disponibile prima di andare in vacanza, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l'ex presidente Donald J. Trump ha diritto a un certo livello di immunità dai procedimenti giudiziari, una decisione che dovrebbe essere in grado di ritardare il processo federale contro di lui per l'accusa di complotto di aver tentato di sovvertire le elezioni del 2020. Il voto di 9 giudici supremi è stato di 6 a 3, dividendosi tra la maggioranza "conservatrice" e quella "liberal". (La Provincia di Cremona e Crema)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le parole della giudice liberal Sonia Sotomayor, nel suo dissenso in Trump v. «La decisione di oggi di garantire ai presidenti immunità penale riscrive l’istituzione della Presidenza. (il manifesto)

La Corte Suprema Usa ha concesso una parziale immunità presidenziale a Donald Trump nel processo per l'assalto al Capitol, ma solo per gli atti ufficiali, ossia le azioni prese nei suoi poteri costituzionali. (LaC news24)

Quando si arriva alla fine della sessione della Corte, che è proprio in questi giorni, emettono molte sentenze e tendenzialmente queste vanno nella direzione di indebolire lo stato amministrativo cioè i ministeri, le agenzie, gli apparati del Governo per dare più potere al presidente e al Congresso. (RSI.ch Informazione)

Trump, la Corte Suprema gli concede una parziale immunità. The Donald: "Vittoria della democrazia"

La Corte, attraverso un verdetto che ha visto prevalere i voti dei giudici conservatori su quelli liberal per sei a tre, ha stabilito che l’ex presidente goda di un’immunità parziale. L’ultima sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti in relazione a Donald Trump ha acceso nuovi dibattiti sull’immunità presidenziale e le sue implicazioni. (Nicola Porro)

Ascolta ora 00:00 00:00 (il Giornale)

La Corte suprema degli Stati Uniti ha stabilito che l'ex presidente Donald Trump può invocare il principio dell'immunità relativamente ad alcune delle sue azioni durante gli ultimi giorni della sua amministrazione per i processi che ha in corso. (Secolo d'Italia)