Orsini: «L’Europa è a un bivio, non possiamo più perdere tempo»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
’’Oggi non possiamo più permetterci di perdere tempo” per il rilancio della competitività e dell’industria europea: questo il messaggio lanciato dal presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, intervenendo al Trilateral Business Forum di Parigi con gli omologhi di Francia e Germania. ’’Oggi non c’è più tempo. Siamo a un bivio delle scelte che vogliamo fare’’, ha continuato, evocando, tra l’altro, il voto negli Stati Uniti che ci ’’impone di non perdere più tempo”. (Il Sole 24 ORE)
Su altre fonti
Da Parigi, dove si è concluso ieri il Forum Trilaterale delle Imprese tra le tre confindustrie di Italia, Francia e Germania, rappresentate da Emanuele Orsini (Confindustria), Patrick Martin (MEDEF) e Tanja Gönner (BDI), arriva il grido d’allarme degli industriali europei e un accorato appello all’Unione Europea e ai suoi Stati membri: è necessario un cambio di passo immediato se si vuole un’Europa competitiva. (Innovation Post)
Aumentare la competitività dell’industria Ue, con un approccio neutrale dal punto di vista tecnologico; ridurre i costi burocratici, rivedendo i regolamenti entro un anno; accelerare l’innovazione, arrivando al 3% del pil in R&S, sempre entro dodici mesi; stessa scadenza per rilanciare gli investimenti, cominciando a sbloccare gli 800 miliardi di euro individuati nel rapporto Draghi. (Il Sole 24 ORE)
Le principali associazioni imprenditoriali di Italia, Francia e Germania – Confindustria, Medef e BDI – hanno lanciato un appello alle istituzioni dell’Unione Europea per accelerare la creazione dell’unione bancaria e dei mercati dei capitali. (Economy Magazine)
Al termine del sesto Forum Trilaterale delle Imprese di Parigi, i Presidenti di MEDEF, BDI e Confindustria hanno firmato una dichiarazione congiunta per sollecitare le istituzioni dell’Ue e gli Stati membri “ad agire rapidamente per rafforzare la base industriale europea, promuovere l’innovazione e garantire l’autonomia strategica”. (EuNews)
La Società SBP protagonista della giornata di confronto sulla salvaguardia dell’impresa : una guida con esperti del settore, per condividere esperienze e le migliori pratiche in ambito imprenditoriale per proteggere l’azienda in un mercato sempre piú a rischio (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Le posizioni delle imprese dei due paesi trovano corrispondenza nella politica industriale che l’Italia intende realizzare in Europa su auto e industrie energivore, siderurgia e chimica. (Milano Finanza)