Ucraina-Russia, 5 punti per la tregua ma spuntano le condizioni di Putin

Cinque passi verso la tregua tra Ucraina e Russia in un percorso a ostacoli. Donald Trump annuncia "grandi progressi" nei negoziati dopo la tre giorni in Arabia Saudita, dove la delegazione americana ha avuto colloqui separati con Kiev e con Mosca. Mentre il cessate il fuoco integrale già accettato da Kiev rimane un desiderio del presidente americano, i summit producono un'ipotesi di passo avanti verso la tregua nel Mar Nero e cercano di puntellare lo stop agli attacchi alle infrastrutture energetiche, che in teoria dovrebbe essere già in vigore e in realtà viene violato quotidianamente. (Reggio TV)

Su altre testate

La Russia si prepara ai colloqui di Riad di lunedì con gli americani "con spirito costruttivo e combattivo" e dice di aspettarsi "qualche progresso", mentre nella stessa capitale saudita si vedranno i negoziatori statunitensi e quelli ucraini per sessioni separate nel percorso verso il cessate il fuoco. (Adnkronos)

Sarà questo l’obiettivo principale del bilaterale di colloqui tra Ucraina e Stati Uniti e Russia e Stati Uniti, che si terrà il prossimo 24 marzo a Riad. Dopo un cessate-il-fuoco energetico e infrastrutturale di 30 giorni, un cessate-il-fuoco parziale marittimo nel Mar Nero (L'HuffPost)

Negoziati Russia-Ucraina a Riad, Zelensky: “Mosca già prova a manipolare intese” (L'Unione Sarda.it)

Nonostante il presidente russo Vladimir Putin abbia accettato un "cessate il fuoco limitato", gli attacchi di Mosca contro Kiev sono continuati negli ultimi giorni. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ribadito venerdì che è necessario esercitare maggiori pressioni sulla Russia per raggiungere un cessate il fuoco sostenibile. (Euronews Italiano)

Se i colloqui di lunedì in Arabia Saudita dovevano rappresentare un piccolo passo in avanti in direzione della pace, la vigilia inizia con un clima che, invece, riporta alla guerra. Kiev fa sapere che 97 sono stati abbattuti dalle difese aeree nel sud, nel nord, nell’ovest e nel centro del Paese. (Il Fatto Quotidiano)

Il percorso verso una tregua in Ucraina, al termine del nuovo round di colloqui a Riad, si conferma accidentato, perché sono rimasti sospesi i nodi di un cessate il fuoco alle reti dell'energia e della ripresa in sicurezza della navigazione commerciale del Mar Nero (ilmessaggero.it)