Malaria, cosa la scatena e come riconoscerla

Preoccupa la segnalazione di un caso di malaria forse autoctono a Verona, cioè in una persona che sembra non avere una storia di viaggi recenti in Paesi in cui la malattia è endemica. L’incubo del ritorno di questa malattia ha fatto scattare i sistemi di allerta, ma gli esperti invitano alla calma. “Che si tratta di un caso di malaria autoctono è ancora da confermare”, precisa Federico Giovanni Gobbi, direttore del Dipartimento di Malattie infettive, tropicali e microbiologia dell’Irccs di Negrar, che sta seguendo da vicino la vicenda. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Caso autoctono che, dopo l'indagine dell'Ulss 9 Scaligera, non è stato confermato, perché è emerso che il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. Altroché dengue», aveva scritto su X il virologo. (ilgazzettino.it)

Lo apprende l'Adnkronos Salute da fonti qualificate. Il caso di malaria registrato a Verona non è autoctono, il paziente era rientrato da un viaggio in una zona endemica dell'Africa. (Adnkronos)

Non è autoctono, ma importato, il caso di malaria segnalato il 7 novembre dall'Azienda Ospedaliera di Verona, inizialmente attribuito a un possibile contagio avvenuto in Italia. (Focus)

Malaria a Verona, arriva la smentita: "Caso importato e non autoctono"

Non era un caso di malaria autoctona quello preso in esame e comunicato giovedì 7 novembre dalla Direzione prevenzione del Veneto, ma di importazione. (Corriere della Sera)

"Sono emersi - riferisce la Regione Veneto - elementi determinanti per escludere la possibilità che si tratti di un caso autoctono. Non è autoctono ma importato, per un viaggio all'estero del malato, il caso di malaria registrato in provincia di Verona (Tiscali Notizie)

Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 9 Scaligera ha condotto un’indagine epidemiologica dettagliata. Grazie a questa analisi e a verifiche con l’Usmaf (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), è emerso che la persona malata aveva recentemente viaggiato in una zona a rischio malaria, anche se inizialmente non lo aveva dichiarato. (veronaoggi.it)