Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Orban: “Preparativi Nato per un intervento diretto sono un suicidio”. Attacco russo nella notte, Sumy resta al buio

Tutti contro Orban, Ue e Usa sono insorti contro la visita del presidente ungherese a Vladimir Putin. La Casa Bianca, in particolare, si è detta "preoccupata da questo viaggio a Mosca", che "non farà avanzare la causa della pace ed è controproducente”. Al contrario il presidente di turno dell’Unione europea e il leader russo sostengono di aver aperto un canale di dialogo. Kiev si dissocia: “Nessun accordo sull’Ucraina senza l’Ucraina” (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Buongiorno. (Corriere della Sera)

Ma il presidente russo ha spiegato che Mosca non accetterà alcun accordo di tregua temporaneo e pretende il ritiro delle truppe ucraine dai territori occupati (il Giornale)

L’improvvisa visita non smuove lo zar che chiude all’ipotesi di una tregua: «Servirebbe solo (Avvenire)

I sovranisti europei il miglior alleato di Putin

Dietro il viaggio di Viktor Orbán a Mosca c’è un piano. Che prevede lo sdoganamento di Vladimir Putin in attesa della vittoria di Donald Trump a Usa 2024. (Open)

Risultati invece zero, come a Kiev dove era stato subito prima. Contro l’establishment europeo, contro la posizione della maggior parte dei Paesi dell’Unione che hanno quasi tutti reagito con veemenza all’iniziativa del piccolo Trump d’Ungheria. (Corriere della Sera)

Perfino un politic… «Le posizioni delle parti sono molto lontane l’una dall’altra». (La Stampa)