Meteo prossimi giorni: CICLONE in azione su queste regioni

Le condizioni meteo in Italia per il prossimo fine settimana si preannunciano estremamente instabili, con l’arrivo di un ciclone mediterraneo che potrebbe provocare fenomeni atmosferici particolarmente intensi tra Sabato 19 e Domenica 20 Ottobre. Questo sistema di bassa pressione, proveniente dal Nord Europa, sarà responsabile di piogge abbondanti, venti forti e possibili alluvioni in diverse regioni del Paese. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Un vortice depressionario continuerà a favorire una severa fase di maltempo su quasi tutta l'Italia, con piogge intense associate anche a temporali e forti raffiche di vento. Non saranno da escludersi locali nubifragi su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Le precipitazioni della notte tra il 17 e il 18 ottobre hanno generato piene su alcuni fiumi con livelli superiori alle soglie 2 e per domani sono previste ulteriori precipitazioni diffuse e persistenti, anche associate a rovesci temporaleschi di moderata-forte intensità che si estenderanno da sud-est verso ovest nel corso della giornata. (ravennanotizie.it)

– 13:00 | AREA SALUDE & TRIGU 13:00 – 15:30 | AREA SERVIZI CAMERALI (SARdies.it)

Fine settimana di maltempo, anche intenso al Sud

La forte perturbazione, largamente anticipata nei giorni precedenti, ha iniziato a colpire il Nord-Ovest dell’Italia con piogge intense e violenti temporali. La Liguria è la regione più colpita, con accumuli di pioggia eccezionali che superano i 150 mm tra Genova e La Spezia. (Meteo Italia)

Si raccomanda di consultare l’allerta e gli scenari di riferimento sul sito web Allerta meteo ER - https://allertameteo. Arpae e Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile hanno emesso un’allerta meteo, valida dalle ore 12 di oggi e fino a tutto domani, per piene dei fiumi, frane e piene dei corsi minori, temporali e altri fenomeni. (Arpae Emilia-Romagna)

Fine settimana di maltempo, anche intenso al Sud (3bmeteo)