Sciopero del 29 novembre di Cgil e Uil, disagi previsti per bus e tram: ecco le fasce di garanzia
Sciopero dei lavoratori di Atb e Teb per il prossimo venerdì 29 novembre, con disagi sia sugli autobus che sulla linea T1 da Bergamo ad Albino, in adesione alla mobilitazione nazionale plurisettoriale proclamato da Cgil e Uil. Un evento al quale è collegata anche la visita a Bergamo, lunedì 18 novembre scorso, di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, per intervenire a un incontro allo Spazio Polaresco (Prima Bergamo)
La notizia riportata su altri media
In previsione dello sciopero generale del 29 novembre, domani, martedì 26 novembre 2024, Fp Cgil e Uil Fpl organizzano a Roma due flash mob: uno alle ore 10.00 presso la scalinata del Campidoglio e l’altro dalle ore 11.30 davanti al Ministero della Salute (lungotevere Ripa 1) per “protestare contro una Manovra di Bilancio che smantella lo stato sociale, taglia la sanità pubblica, disinveste sui servizi pubblici, non finanzia adeguatamente il rinnovo dei CCNL pubblici, non pone rimedio alla grave carenza di personale”. (Quotidiano Sanità)
La mobilitazione è stata indetta per chiedere al governo modifiche alla Manovra di bilancio considerata “del tutto inadeguata a risolvere i problemi del Paese, e per rivendicare l’aumento del potere d’acquisto di salari e pensioni oltre al finanziamento di sanità, istruzione, servizi pubblici e politiche industriali“. (LAPRESSE)
I sindacati di base Adl Cobas, Cub, Confederazione Cobas Camere del lavoro autonomo e precario (Clap), Sial Cobas, Sgb hanno chiamato allo sciopero venerdì 29 novembre. È prevista la partecipazione di centri sociali, reti ecologiste e femministe. (il manifesto)
Torino, preparati a una giornata di caos: il 29 novembre 2024 sarà segnato da uno sciopero generale di 8 ore che coinvolge trasporti pubblici locali e servizi extraurbani. La protesta è stata indetta dalle organizzazioni sindacali territoriali Filt Cgil e Uiltrasporti per ragioni economico-sociali, e si prevede un impatto significativo sugli spostamenti di migliaia di pendolari. (Torino Cronaca)
In questa data, infatti, non solo il mondo della scuola, ma anche i comparti fondamentali del settore pubblico – come sanità e trasporto pubblico - incroceranno le braccia per uno sciopero nazionale di 24 ore. (Skuola.net)
– Venerdì 29 novembre i bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la Regione, a causa di due scioperi nazionali di 24 ore. Il secondo proclamato a livello nazionale da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti congiuntamente, a cui hanno aderito Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti. (LA NAZIONE)