Il mondo appeso all’America
WASHINGTON. Il numero magico, come sempre, è 270. È la soglia da raggiungere (o superare) per ottenere la maggioranza dei 538 Grandi Elettori che compongono il Collegio Elettorale. Non un luogo fisico, ma un processo, ideato dai Padri Fondatori come compromesso tra l’elezione del presidente con un voto del Congresso e il voto popolare. La conquista della Casa Bianca passa inesorabilmente da qui. Ogni Stato, in proporzione rispetto alla popolazione, ha un suo peso nell’Electoral College e con una mappa elettorale in gran parte congelata tra inespugnabili “red States” repubblicani e altrettanto inespugnabili “blue States” democratici, a decidere l’elezione sono gli “swing states”, gli Stati che per composizione demografica e sociale e contesto politico possono spostarsi da un candidato all’altro. (La Stampa)
Su altri giornali
Disordine totale, non mondiale. Fino a 10-15 anni fa probabilmente avrei usato la parola mondiale nel titolo. Perchè, seppur affievolendosi, gli Stati Uniti erano ancora dominus della geopolitica mondiale. (L'HuffPost)
Paola Simonetti – Città del Vaticano Per l’elezione del 47mo presidente degli Stati Uniti la parola ora passa ai cittadini americani. (Vatican News - Italiano)
La millefoglie di patate, preparata dal maestro Andrea Mainardi, è un piatto che racchiude in sé la tradizione e la modernità della cucina italiana. La sua croccantezza all’esterno e la morbidezza all’interno lo rendono davvero irresistibile. (SofiaOggi.com)
Con ingredienti semplici ma saporiti, questi cannelloni offrono una variante originale e ricca di gusto. I cannelloni di crepes rappresentano un delizioso incontro tra tradizione e creatività culinaria. (SofiaOggi.com)
In questa deliziosa giornata di cucina, ci immergeremo in un piatto che porta con sé i sapori vibranti della Louisiana. La ricetta di oggi, proposta dalla talentuosa cuoca Francesca Marsetti, è un’interpretazione originale del riso al salto, un primo piatto che unisce ingredienti freschi e gustosi in una sinfonia di sapori. (SofiaOggi.com)
250 g di funghi champignon 2 porri (SofiaOggi.com)