Occhi aperti stasera! In Toscana potrebbe essere visibile l'aurora boreale

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

Ricordati i mesi di maggio? Dopo quanto accaduto in primavera, una nuova (e clamorosa) aurora boreale potrebbe tornare in Toscana. La possibilità potrebbe essere proprio nelle serate di giovedì 10 e venerdì 11 ottobre: giorni in cui le condizioni saranno le stesse di maggio. Non sarà certo semplice riuscire a cogliere questo evento, considerando la serie di condizioni atmosferiche che dovranno aver luogo. (gonews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I social sono già inondati di immagini delle luci colorate nel cielo da Bolzano, dal Veneto al Piemonte e persino sui rilievi della Liguria.È doveroso specificare che scendendo sulle regioni del Centro e ancora più giù, il fenomeno non è ancora visibile ad occhio nudo, ma solo con cellulari o macchine fotografiche utilizzando la lunga esposizione. (iLMeteo.it)

Previsioni meteorologiche spaziali indicano che una grave tempesta solare in arrivo sulla Terra potrebbe mettere ulteriormente a rischio le reti elettriche negli Stati Uniti, già sotto pressione per i recenti uragani consecutivi. (MeteoWeb)

Non proprio dappertutto, però: in Lunigiana, in Garfagnana e anche a Poggibonsi c’è chi è riuscito a vedere l’aurora e a fotografarla. – Il cielo nuvoloso ha rovinato l’attesa dei tanti che volevano vedere anche dalla Toscana la spettacolare aurora boreale che invece in tante parti d’Italia ha dato spettacolo. (LA NAZIONE)

Aurora boreale, dove vederla in Umbria: occhi al cielo, "ci sono ottime probabilità". Ecco come si verifica

Nella serata di giovedì 10 ottobre lo spettacolo è tornato ad essere visibile in diverse località italiane. Riecco l’aurora boreale. (L'Eco di Bergamo)

Un nuovo "eccezionale" evento sta stupendo migliaia di europei, dalla Russia fino all'Italia (Tempo Stretto)

, 19:57 L'ultima volta è stata lo scorso mese di maggio, quando gli occhi di quasi tutti gli umbri si sono rivolti al cielo per osservare uno spettacolo a dir poco anomalo a queste latitudini. Stiamo parlando dell'aurora boreale, che oggi - giovedì 10 ottobre - potrebbe essere di nuovo visibile in Italia e, in particolare, in Umbria. (Corriere dell'Umbria)