Ita Airways, licenziamento in arrivo per 2.245 lavoratori ex Alitalia non riassorbiti

È finita: saranno 2.245 i dipendenti Alitalia licenziati. La comunicazione ufficiale ai sindacati è partita da Alitalia e Alitalia Cityliner, sussidiaria dell'ex compagnia di bandiera oggi sostituita da Ita Airways. I commissari straordinari delle due società hanno dichiarato che non c'è più alcuno spazio di manovra per le trattative. Entrambe le società oggi sono in amministrazione straordinaria. Il licenziamento arriverà per 2.198 dipendenti Alitalia e per 47 dipendenti Cityliner. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

I commissari straordinari di Az hanno aperto le seconde procedure di licenziamento (dopo quelle di fine 2023) per 2.245 dipendenti del gruppo (2.198 dell’ex Alitalia Sai e 47 di Alitalia Cityliner), nonostante i licenziamenti del personale ex Alitalia non scatteranno prima del 31 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

A soli cinque giorni dalla fumata bianca per la (s)vendita a Lufthansa, arriva il licenziamento collettivo per i 2.245 lavoratori ex Alitalia, non riassunti da Ita Airways. (il manifesto)

Sono ufficiali, migliaia di lavoratori verranno licenziati: ecco chi e perché Nel 2020, poi, lo scoppio della pandemia e l’inevitabile arresto di molte attività lavorative hanno determinato un’ulteriore crisi che, soprattutto in Italia, ha determinato per molti cittadini la perdita del posto di lavoro, il ridimensionamento dello stipendio e tutto ciò che da questo ne deriva. (Il Quotidiano del Lazio)

Alitalia, Uilt: «Procedura di licenziamento per oltre 2.200 lavoratori, governo estenda la Cig»

Sta per scoccare l’ultima ora della vecchia Alitalia, cioè la compagnia aerea fallita di cui Ita Airways, giuridicamente non è l’erede (anche se da molti punti di vista lo è di fatto). (La Stampa)

Lunedì 8 luglio la nostra Organizzazione Sindacale ha ricevuto la comunicazione dell’apertura delle procedure di licenziamento collettivo di Alitalia. (USB)

Lo afferma la Uiltrasporti, facendo sapere dell'avvio delle procedure di licenziamento per 2.245 lavoratori di Alitalia (2.198) e Alitalia City Liner (47), comunicata in una lettera datata 7 luglio. (Corriere della Sera)