Nuovo fascicolo sanitario, è ancora possibile opporsi all’inserimento dei dati

Il Ministero della salute ha riaperto i termini per opporsi all’inserimento automatico nel “Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0” dei dati e documenti sanitari delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario prima del 19 maggio 2020, in linea con quanto disposto dall’Autorità garante per la protezione dei dati personali. Da oggi fino al 17 dicembre 2024 è possibile esprimere l’opposizione accedendo online, anche solo con la tessera sanitaria, al Sistema Tessera sanitaria (TS). (La Busa)

Ne parlano anche altri giornali

/11/2024 – La Regione Campania comunica ai cittadini che, a seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (n. (Regione Campania)

Per incrementare l’alimentazione del Fascicolo sanitario elettronico - FSE, l’articolo 11 del decreto legge n.34/2020 ha previsto che, a decorrere dalla data di pubblicazione del decreto (19 maggio 2020), il caricamento dei dati sul FSE avvenga in maniera automatica, con conseguente eliminazione del "consenso all'alimentazione” previsto dalla normativa precedente. (AUSL Bologna)

Ma come funziona davvero e come si può attivare? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere. Grazie a questa piattaforma avanzata i cittadini italiani possono accedere facilmente a tutta la loro storia clinica in un unico spazio sicuro, migliorando la gestione della propria salute e facilitando l’interazione con il Sistema sanitario nazionale (Ssn). (Nurse Times)

Fascicolo sanitario elettronico dell’Emilia Romagna, la scadenza del 17 dicembre

Fascicolo sanitario elettronico: nuova finestra per l’opposizione al pregresso. Ecco come procedere Il ministero ha attivato la campagna “Sicuri della nostra salute” per informa i cittadini che è stata aperta una nuova finestra temporale per opporsi al caricamento di dati e documenti sanitari generati fino al 18 maggio 2020 di Redazione Farmacista33 Sanità (Farmacista33)

Visualizzare e scaricare i referti comprensivi delle immagini degli esami di radiodiagnostica, come radiografie, tac, pet, è l’ultimo aggiornamento del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) 2.0 attivato in Puglia. (StatoQuotidiano.it)

E’ inserita, inoltre, la possibilità per neomaggiorenni e nuovi iscritti all’anagrafe di avvalersi dell’opposizione. Sul Fascicolo sanitario elettronico. (il Resto del Carlino)