Sulle pensioni arriva il colpo dell’INPS, 350 euro in meno, ecco da dove nasce il taglio

Presto alcuni pensionati italiani avranno la triste sorpresa di trovarsi da 150 a 200 euro in meno sulle pensioni. Una cifra non certo irrisoria, che adesso arriva come un fulmine a ciel sereno. L’INPS non farà altro che riprendersi qualcosa che aveva dato ai pensionati qualche tempo fa, somme che evidentemente al pensionato non spettavano. Via alle trattenute sulle pensioni, pertanto, con buona pace dei pensionati che non potranno farci nulla. (InvestireOggi.it)

Su altri media

L’Inps chiede indietro ai pensionati con redditi “troppo alti” le indennità una tantum versate per aiutare chi ne aveva bisogno dopo l’emergenza Covid. (Il Fatto Quotidiano)

L’INPS dà, l’INPS toglie. Potremmo iniziarlo così il nostro articolo, in quanto purtroppo, i cittadini lo sanno bene. Le leggi cambiano, nulla è immutabile, così come i bonus o le agevolazioni presenti nelle varie Leggi di Bilancio. (La Gazzetta del Serchio)

Questa decisione è stata presa in seguito a verifiche che hanno rivelato che alcuni beneficiari non avevano diritto a tali somme. A partire da giugno 2025, chi non ha rispettato i requisiti di reddito dovrà restituire le somme percepite, con trattenute mensili di 50 euro direttamente sull’assegno pensionistico. (Felicità Pubblica)

Entro 10 anni ti può arrivare questa comunicazione dall’INPS: sicuramente non sarà piacevole

Ora chi ha ricevuto la somma indebitamente rischia di doverla restituire quest'anno, con rate da 50 euro al mese trattenute direttamente dalla pensione. (Fanpage.it)

Nel 2022, il Governo italiano, per venire incontro ai pensionati e alle famiglie in difficoltà a causa dell’alto costo dell’energia, aveva introdotto i bonus bollette da 200 e 150 euro . Questi bonus erano destinati a pensionati con redditi sotto una certa soglia: 35.000 euro per il bonus da 200 euro e 20.000 euro per quello da 150 euro. (Brocardi.it)

Se hai mai ricevuto un pagamento dall’INPS, potresti non sapere che, in alcuni casi, ti potrebbe essere richiesto di restituirlo. Ma quando succede e cosa puoi fare per evitarlo? Scopri situazioni comuni e consigli pratici per gestire eventuali richieste di rimborso, mantenendo la tua serenità economica. (Crypto.it)