Ucraina, la Corea del Nord amplia lo ‘Stabilimento 11 Febbraio’. “Fornirà a Mosca più missili KN-23 e KN-24”
Per i nordcoreani è lo 'Stabilimento 11 Febbraio', per gli ucraini sta diventando una fabbrica di morte per via dei missili di Pyongyang prodotti lì e lanciati contro l'Ucraina dalla Russia, che hanno già fatto almeno 28 vittime e 213 feriti. La cattiva notizia per Kiev è che il leader nordcoreano Kim Jong-un, che ha visitato l'impianto più volte, ha deciso di ampliarlo per poter fornire più missili all'alleato Putin (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Su altre fonti
Sono rimasti uccisi nell'attacco con il missile britannico Storm Shadow lanciato il 20 novembre dagli ucraini su Kursk (territorio russo in parte occupato dai militari di Kiev) in cui è morto anche un importante generale di Mosca. (ilmessaggero.it)
Lavori in corso in Corea del Nord. Le immagini satellitari scattate all'inizio di ottobre da Planet Labs mostrano come il Paese guidato da Kim Jong Un starebbe espandendo un importante complesso di produzione di armi all'interno del quale verrebbe assemblato un tipo di missile a corto raggio utilizzato dalla Russia in Ucraina (il Giornale)
Tuttavia, le prove raccontano una storia ben diversa: oltre un milione di barili di petrolio, missili antiaerei e migliaia di soldati nordcoreani inviati in Russia (Panorama)
Il silenzio di Pechino, secondo il ministero degli Esteri giapponese, sarebbe un chiaro segnale di questo disagio e del timore che la collusione militare sull'Ucraina possa favorire la spinta americana a tessere una rete di alleanze con la Corea del Sud e il Giappone in Asia orientale. (Adnkronos)
Guerra nucleare, la simulazione. Armi, obiettivi, decisioni e incognita Cina: ecco come sarebbe un conflitto atomico La Corea del Nord e i missili per la Russia La struttura che produce missili KN-23 (Hwasong-11A) e KN-24 (Hwasong-11B) si trova nella seconda città più grande del Paese, Hamhung, riferiscono i ricercatori del James Martin Center for Nonproliferation Studies presso il Middlebury Institute of International Studies. (ilmessaggero.it)
La guerra in Ucraina segna un nuovo livello di tensione: la Russia ha lanciato 188 droni, un numero mai raggiunto dall'inizio del conflitto, partendo dalle regioni di Orel, Bryansk, Kursk e Primorsko-Akhtarsk. (Il Dubbio)