Modello Trump. Salvini chiama alla mobilitazione popolare contro i giudici (di A. De Angelis)

Modello Trump. Salvini chiama alla mobilitazione popolare contro i giudici (di A. De Angelis)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

Raccontano che gli hanno suggerito tanta prudenza: “Matteo, occhio, perché se poi il popolo non ti segue che succede?”. E ancora: “Matteo, occhio, perché potrebbe essere un boomerang se si indispettiscono i giudici”. Però raccontano anche che Matteo Salvini sia rimasto saldamente fermo nelle sue convinzioni: far salire, il più possibile, la tens… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma nessuno dei testi che hanno deposto in questo processo, il prefetto di Agrigento, funzionari, ex ministri, a cui abbiamo chiesto se vi fossero terroristi, criminali o rischi di altri natura a bordo hanno confermato tale dato. (Civonline)

"Il pos doveva essere rilasciato senza indugio e subito, il diniego è stato in spregio delle regole e non per proseguire in un disegno governativo", ha detto la procuratrice aggiunta Marzia Sabella alla fine della requisitoria. (Tiscali Notizie)

Una requisitoria inevitabilmente lunga e articolata, quella dei pm, che si sono soffermati anche sul punto cruciale di tutto il procedimento: si (Secolo d'Italia)

Processo Open Arms, l'accusa a Salvini: «La scelta di non far sbarcare i migranti personale, andava oltre la linea politica del governo Conte»

Il vicepremier nel 2019, all’epoca ministro dell’Interno, impedì lo sbarco a Lampedusa alla nave dell’ong con a bordo 147 migranti soccorsi in mare. “A Palermo la pubblica accusa farà le sue richieste al processo che mi vede imputato per sequestro di persona”, le parole del leader della Lega: “Rischio fino a quindici anni di carcere per aver mantenuto la parola data agli elettori. (Nicola Porro)

Condannare Matteo Salvini a sei anni. Questa la richiesta, al termine della requisitoria nell’aula bunker del carcere Pagliarelli, nel processo in cui l’attuale ministro delle Infrastrutture e leader della Lega è imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per avere impedito, cinque anni fa, lo sbarco di 147 migranti che si trovavano a bordo della ong spagnola Open Arms. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

La dicotomia tra le visioni di accusa e difesa, che il tribunale di Palermo è chiamato a sciogliere, emerge chiaramente già a metà della requisitoria al termine della quale i pubblici ministeri chiederanno la condanna dell’ex ministro dell’Interno (oggi ai Trasporti) Matteo Salvini per il sequestro di persona di 147 migranti trattenuti a bordo della nave Open Arms dal 14 a 20 agosto 2919. (Corriere della Sera)