Qualcosa si muove: altra ondata di temporali per battezzare il meteo di Settembre
Il meteo si prepara a riservarci un inizio di Settembre particolarmente movimentato, con l’ombra di temporali che incombe su buona parte dell’Italia. Nonostante il caldo, l’afa e l’umidità continuino a dominare in quasi ogni angolo del Paese, specialmente nelle città costiere dove le serate restano oppressivamente calde, un cambio di scenario sembra essere imminente. L’anticiclone che ha finora tenuto in scacco il meteo non mostrerà particolari segni di robustezza nei prossimi giorni. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
Purtroppo il mese di settembre, che fa da apripista all’autunno, è anche un periodo in cui aumenta la frequenza di eventi meteorologici estremi sulle nostre regioni. In questo articolo vedremo cosa bisognerà aspettarci per il prossimo mese. (Ilmeteo.net)
Il meteo estremo di fine estate in Italia si manifesta in modi diversi e spesso contrastanti, riflettendo la complessa geografia e il clima variabile del paese. (Meteo Giornale)
Il caldo africano non molla la presa e pare che non lo farà nemmeno in questo finale di Agosto e all’avvio di Settembre! Nonostante non si tratti di un promontorio particolarmente robusto, il caldo risulta ugualmente pesante e insopportabile soprattutto su pianure e città costiere: il responsabile è ovviamente il tasso d’umidità estremamente alto, indotto da un accumulo costante, quotidiano, dell’umidità derivato dall’evaporazione del Mediterraneo. (MeteoLive.it)
A un passo dalla fine dell’estate meteorologica, che ricordiamo si concluderà tra appena tre giorni, cresce la curiosità e l’interesse per le previsioni meteo di settembre, che inaugurerà la stagione autunnale. (Meteo Giornale)
Detto che, per l’ennesima volta, non possediamo la sfera di cristallo proviamo a rispondere alle tante persone che da tempo ci chiedono che ne sarà di settembre. Ovvio, le condizioni meteo climatiche attuali scontentano molti ma piacciano a tanti, lecito pertanto che vi siano richieste diametralmente opposte. (Meteo Giornale)
PRIMA DECADE - I modelli parlano chiaro: nella prima parte di Settembre gran parte del Mediterraneo centrale e anche l'Italia resteranno sotto il dominio dell' anticiclone africano : questo si tradurrà in un periodo all'insegna di una grande stabilità atmosferica e di valori termici che potrebbero addirittura sfiorare localmente i 40°C , specie al Sud e sulle due Isole maggiori. (iLMeteo.it)